Buon compleanno MusicOff

Buon compleanno MusicOff
Questa mattina, appena suonata la sveglia, ho aperto gli occhi ed un grande sorriso mi si è stampato sul volto.
Sono passati 10 anni (se consideriamo il predecessore di MusicOff sono 12, ma 10 dal lancio ufficiale) da quel 31 gennaio 2001, quando un gruppo di pionieri della rete ed un Doc con molti più capelli e meno pancia si apprestavano a lanciare questo "piccolo" progetto. 
C'erano pochi articoli e pochi utenti, ma c'era tanta passione e tanta voglia di fare e soprattutto sapevamo bene quanto tutto questo significasse per noi.

Ancora ricordo quell'ultima giornata frenetica ricca di preparativi...
Dovevamo aprire alle 22:00 e la mattina avevamo ancora un delirio di cose da sistemare, ma il conto alla rovescia correva e la strada da fare era tanta. Milioni di telefonate perché non c'era skype quella volta e giravamo ancora con i modem analogici a 56 Kb ed un'infinità di informazioni scambiate su ICQ, un vecchissimo software per la chat in real time.
Eravamo stanchi, ma con un grandissimo desiderio di arrivare in fondo per poter finalmente far partire questo nostro agognato progetto.E alla fine ce l'abbiamo fatta! Puntualissimi per le 22:00 siamo andati online e siamo stati accolti da un "folto" numero di utenti (una sessantina circa a suo tempo che erano veramente tanti lol) che hanno inaugurato con noi questo pargoletto con tante aspettative e tanto entusiasmo.Sono passati dieci anni da quella sera... dieci lunghi anni ed in tutto questo tempo è passata molta acqua sotto i ponti come si suol dire.
La community è diventata un punto di riferimento importantissimo per il settore musicale italiano (e non solo) e sempre nuovi progetti affollano le nostre sterminate liste di TO-DO.
In questi anni tantissime persone sono passate su MusicOff, tanti utenti, tanti collaboratori e tantissimi visitatori e curiosi; ognuno ha lasciato un segno e non soltanto con un messaggio o con un articolo, con un intervento di moderazione o con una telefonata, ma con una piccola fettina di vera passione per la musica che è stata, è e sarà sempre il vero traino di tutti i nostri progetti.Voglio ringraziare tutto il meraviglioso staff della community, persone di una lealtà ed una professionalità incomparabili, persone davvero speciali che hanno preso a cuore questo progetto e lo hanno portato avanti con costanza, passione, gioia e grande desiderio di andare al di là dei banali luoghi comuni e superficialità che troppo spesso annegano la nostra società moderna.
Tanti di loro sono diventati dei cari amici, tra i miei più preziosi, che in mille e mille occasioni hanno dato il massimo sia per la community sia per me personalmente in tanti momenti in salita.
Mi sento molto in debito con ognuno di loro perché so di averli trascurati tante volte, preso dai molteplici impegni che ruotano intorno a MusicOff, e non potrei pensare di avere dei collaboratori più sinceramente legati a me ed a questo progetto.Un pensiero speciale ad ognuno degli utenti che ha postato e posta attualmente su MusicOff. Se siamo arrivati a questo vertice è soprattutto grazie al vostro desiderio di condivisione, di apertura e di confronto che avete messo in campo. Il tutto, salvo piccolissime eccezioni, con un grandissimo rispetto reciproco che è veramente la base sulla quale si fondano i rapporti all'interno della nostra community.Un ringraziamento a tutti i nostri partner commerciali, che negli anni e soprattutto nel 2010 hanno dato una spinta propulsiva a MusicOff a livello economico, di idee, di collaborazioni e di rapporti personali. Stanno crescendo delle relazioni veramente solide e molto positive, basate sul comune interesse di far bene, dando ampio supporto alla community composta da tutti gli utenti e sempre all'insegna della qualità dei prodotti e dei servizi.Grazie ancora a tutti voi, per festeggiare insieme a tutti noi questo compleanno che segna un momento storico per MusicOff e, ve lo posso garantire, solo il punto di partenza per un altro decennio insieme alla ricerca di nuovi sviluppi, progetti e collaborazioni tutti segnati da quell'alchimia meravigliosa che è il cardine della nostra community: "...dove le persone sono un valore speciale!"BUON COMPLEANNO MUSICOFF!Thomas "Doc" Colasanti