Basso: mano sinistra a "cavolo"

Basso: mano sinistra a "cavolo"
"Cavolo" è un termine che, per quanto inusuale, definisce il corretto posizionamento della mano sinistra sulla tastiera; in sostanza consiste, come dimostra la foto, nel posizionare ogni dito della mano su un tasto diverso, e ottenere quindi una maggior facilità di accesso alle note di una scala, o di un arpeggio.
Esiste però un esercizio specifico per raggiungere questa posizione, che all'inizio vi provocherà dolori al polso e talvolta anche alla spalla, ma niente paura... è tutto normale... come le bolle d'acqua che vi si formeranno sui polpastrelli!!!D Shape D Shape Purtroppo per i bassisti è una tappa obbligata... in calce all'articolo l'esercizio video, che serve anche da WARM UP.
Da eseguirsi inizialmente partendo dal 5° tasto della 4a corda (MI), per poi, una volta riuscito, spostarsi sul 4°,3°,2° fino ad arrivare a farlo sul 1° tasto di ogni corda (come nella foto).
Sedetevi e appoggiate il piede sinistro su di un "qualcosa" che lo tenga a 10/15 cm. da terra, appoggiate la parte concava del corpo del basso sulla stessa gamba; inclinate lo strumento in modo che la paletta risulti più o meno all'altezza della vostra spalla, armatevi di pazienza e costanza e via !!!
Premete il 1° tasto col 1° dito (indice), ottenendo in modo perfetto la nota, ma facendo attenzione di tenere UNITE le altre tre dita all'indice. Proseguite premendo sul tasto successivo con il 2° dito (medio), ma mantenendo l'indice sul tasto precedente e sempre facendo attenzione che le dita "non utilizzate", rimangano unite fra loro.Poi via sul tasto successivo usando il 3° dito (anulare) e sempre lasciando gli altri al loro posto, infine col 4° dito (mignolo) premere sul 4° tasto.
Controllate che il pollice sia appoggiato al centro del manico e mai troppo spostato verso il 1° o il 4° dito, eventualmente correggete la posizione iniziale del pollice.
Ora si prosegue nella fase discendente, che è esattamente il contrario di quella ascendente, cioè "staccare" un dito per volta partendo dal 4°, facendo attenzione a non muovere gli altri durante lo spostamento e riunendo le dita man mano che ritornano alla posizione iniziale. Fate questo esercizio per almeno i primi sei mesi. Per maggior chiarezza qui sotto potete clikkare e scaricare un breve video a riguardo...buon lavoro !! Scarica il file video esemplificativo (Formato MP4) Scarica il CODEC per visualizzare correttamente il video  N.B. Un volta effettuato il download del file divx_3.11alpha.zip non occorre altro che scompattarlo in una qualsiasi cartella e lanciare il file Register_DivX.exe, che abiliterà il lettore Windows Media Player alla lettura del formato del video presente in questa lezione.