Uno dei migliori plugin per la batteria elettronica

Uno dei migliori plugin per la batteria elettronica

La batteria elettronica è ormai l'unico plugin a cui non si può rinunciare, è e sarà sempre nei nostri arrangiamenti, nei dischi e nelle produzioni musicali di tutto il mondo.

Cercheremo sempre quella più particolare, più versatile e ovviamente più potente che saremo in grado di trovare. Da utilizzatore assiduo e drum programmer decennale, ho nel mio studio diverse batterie elettroniche hardware e altrettante software in grado di coprire tutto lo spettro produttivo che attraversa il mio lavoro: Addictive Drums, NI Drummers, BFD, Battery, Maschine MK2, Novation, Roland ecc. Senza contare quelle contenute nella Daw!
Ho trovato, tuttavia, le produzioni di Wave Alchemy veramente interessanti e innovative.

In questo episodio ci occupiamo di Evolution, l'ultimo arrivato in fatto di Drum Engine, che si distingue per creatività e originalità. Quindi niente emulazioni, niente solite drum library, un vero e proprio Drum scupting in piena regola. Quello che ci vuole per produzioni di sound design, innovative e distinguibili.

Evolution nasce come libreria di Kontakt, quindi dovremo avere una licenza di Kontakt o un Kontakt Player Free installato nel nostro sistema. La libreria comprende ben 28000 sample di varia natura, miscelabili e layerabili tra di loro attraverso un sistema di mix intuitivo basato sul concetto di pad mix sugli assi XY.

Cosa abbiamo?

Un sistema di macro modulare, effetti interni sincronizzabili con un sequencer interno e ben 400 preset già pronti per essere suonati.
Esportazione delle sequenze Midi verso la Daw. Le librerie caricabili sono 4: Clean, Tape 1, Tape 2, Tape 3 con diversi gradi di saturazione data dal nastro su ogni sample.
Il sequencer interno è a 32 steps, l'intonazione dei sample è in semitoni, 190 risposte di impulso sul riverbero, filtri, compressori ed EQ per ogni voce della batteria.
Interfaccia grafica immensa per una libreria di Kontakt, NKS ready.

Native Instruments Kontrol S49 Native Instruments Kontrol S49

Mixer a 12 tracce, preset per le Daw Logic e Ableton, lo spazio occupato sul disco è di 5Gb. 

Nel video scopriamo quindi come utilizzarla al meglio, e soprattutto come interfacciarla con il Komplete Kontrol S49. Grazie all'uso dell'interfaccia NKS diventa, infatti, il controller perfetto nelle fasi di arrangiamento, permettendoci di scegliere sia i campioni che il mix mentre stiamo ascoltando la nostra DAW.

Evolution è inoltre multiout, possiamo quindi avere tutte le voci separate sul mixer e implementare quindi le fasi di sound design con i plugin audio che abbiamo a disposizione nella DAW.

Vi consiglio di scaricare immediatamente la versione Free, un assaggio sostanzioso di Evolution che vi farà capire meglio le potenzialità e valutarne l'acquisto.
Evolution è sicuramente la più avanzata Drum Engine per Kontakt al momento, adatta ad ogni genere musicale in grado di portare le nostre produzioni su un'altro livello. Da avere.


Commenta