Tommy Dell'Olio insegna il Mix delle hit internazionali

Tommy Dell'Olio insegna il Mix delle hit internazionali

Il nostro grande amico Tommy Dell'Olio, autore degli oramai arcinoti Mixing Tricks, ci dà una splendida notizia: è online la gallery dedicata ai suoi personali mix di brani famosi, con il confronto delle tracce prima e dopo il missaggio audio e non è finita qui...

La Video Gallery

All'interno della gallery, quindi, potrete trovare degli estratti delle sue versioni di hit internazionali, completamente remixate e rimasterizzate dalle tracce "nude".
Cliccando la versione Raw Tracks potrete ascoltare il punto di partenza, in un semplice e veloce balance di volumi senza alcun tipo di processing, esattamente come ricevute da "fine produzione". Digitando su YouTube titolo e autore potrete facilmente trovare ed ascoltare le versioni ufficiali. 

Essendo oggi il giorno di presentazione, Tommy ci tiene a spendere due parole sulla scelta delle canzoni, e in generale, sull'impostazione della gallery. 
MIXEDbyTOMMY è una vetrina esclusivamente dedicata al mix! Da qui la scelta di proporre brani già editi, di successo, e mixati originariamente da fonici top, in modo da poter ascoltare sia le release ufficiali che il suo remix.

"Vorrei essere molto chiaro e sincero su un punto" dice Tommy "il senso non è quello di competere con gli originali! Sarei un pazzo anche solo nel pensarlo! I brani sono mixati da fuoriclasse di livello assoluto come Billy Decker, Chris Lord Alge, Kevin Churko, sono perfetti così come sono, non ci può essere competizione alcuna!
Il senso e la ragione della mia scelta sono invece il desiderio di fornire la mia personale versione, non migliore o peggiore, ma semplicemente diversa dall'originale. Credo che questo sia il miglior modo per proporre i miei mix. Credo che mixare sia esattamente come suonare, un mezzo per trasmettere la propria sensibilità
".

Gli otto brani contengono generi diversi, c'è il country rock di Genevieve Fischer dietro cui sta la maestrìa di Billy Decker, al rock melodico di Chris Daughtry originariamente missato da Chris Lord Alge, passando per la scossa adrenalinica dei Papa Roach tanto quanto dalla moderna vocalità di Jess Moskaluke, e così via.


La canzone dei Papa Roach PRIMA del Mix di Tommy Dell'Olio

Ma a cosa serve?

Ok ma a cosa ci è utile tutto questo, solo ad ascoltare quanto è bravo Tommy? Ovvio che no, la gallery, oltre che ad essere una vetrina del suo lavoro e approccio al mix, è anche legata a doppio filo con il suo programma didattico "Corsi di Mix".
Il partecipante ai corsi, che ora si sono trasformati da collettivi a individuali, quindi tagliati su misura per il singolo partecipante, potrà scegliere la session più vicina ai suoi gusti e analizzarla nel profondo, traccia per traccia, plugin per plugin, per capire come si è svolto il lavoro e come si ottiene un risultato finale di questo tipo.


La canzone dei Papa Roach DOPO il Mix di Tommy Dell'Olio

...e Musicoff?

Già, vi sembrava che potevamo non chiedere al buon Tommy di portare anche ai musicoffili un po' della sua esperienza?
Ebbene preparatevi, perché a partire da gennaio Tommy realizzerà appositamente per noi delle videopillole in cui prenderà in esame uno specifico aspetto di ognuno degli 8 brani remixati e ce ne parlerà dettagliatamente. Insomma, un assaggio gratuito di quanto poi viene notevolmente esteso nei suoi corsi individuali.

Che dire, intanto vi abbiamo messo questo regalo sotto l'albero di Natale, sicuri di farvi felici.
Per ogni altra informazione e per ascoltare gli estratti nella gallery, collegatevi ora al sito del TNT Recording Lab di Tommy Dell'Olio.


Commenta