Questo plugin bisognava davvero inventarlo prima

Questo plugin bisognava davvero inventarlo prima

Sempre della Beatskillz ho trovato utile ed intuitivo il loro That Thing (letteralmente Questa Cosa), un plugin che non ha eguali per caratteristiche e utilità. Della serie bisognava inventarlo prima, That Think racchiude alcune funzioni di un EQ, un Chorus, un Panner Stereo, ed un Noise Shaping in un solo tool da usare praticamente su tutto. Quando ci troviamo in crisi con una libreria di batteria, un piano che non ci piace, una chitarra che necessita di un timbro diverso. un coro o una voce molto molto particolare, un loop che ormai vetusto, necessita di nuova linfa.

A sinistra abbiamo una sezione Chorus, il controllo Dry/Wet, al centro un sistema di noise che vedremo dopo, e a sinistra un filtro passa alto ed uno passa basso da attivare al volo.

Nell'esempio sto utilizzando la song "Notte" del prossimo album di Leonardo Anitori, dove il piano elettrico (Addictive Keys) necessita di alcune modifiche per stare insieme alle chitarre, già ricche di Chorus e Delay. Come si vede nel video ho allargato il panorama stereo del Piano, tolgo un po di bassi perché queste frequenze sono già occupate dal Basso e togliamo un po di alti per lasciare "aria" sia alle chitarre elettriche sia alle acustiche.
Ascoltandolo in solo apparirà povero, ma perfettamente "seduto" nel Mix generale.

La sezione centrale invece aggiunge dei noise alla nostra traccia, come ad esempio aggiungere un rumore di Vinile, o di Radio o il rumore della valvola, o un bit downgrade utile a chi compone musica elettronica. Questa funzione diventa creativa ed utile anche sui Pad, sulle batterie ecc.

That Thing serve a tutto, acquistatelo ad occhi chiusi, il costo è contenuto e risolve tantissime situazioni in fase di composizione e mix. Creativo ed utile è assolutamente consigliato per chi ama lavorare In The Box. Collegandovi a questo link potrete scaricare la demo.

Non dimenticate di iscrivervi al mio canale YouTube e continuate a seguirmi su MusicOff per aggiornamenti settimanali sull'audio recording e lezioni gratis.