Quella relazione nel mix tra voce e cassa della batteria

Quella relazione nel mix tra voce e cassa della batteria

Forse qualcuno di voi non conosce la relazione in un mix tra voce del/della cantante e cassa della batteria, scopriamola!

Per un neofita è difficile da immaginare questo legame, un po' perché musicalmente nell'immaginario collettivo i due elementi vengano spesso considerati agli estremi opposti del suono di una band, come inizio e come fine o viceversa; un po' perché, in particolare nel mixing, si pensa che la cassa abbia una naturale relazione solo con il basso elettrico o acustico.

Invece la relazione c'è ed è molto importante e oggi la mettiamo in luce per questa terza puntata dedicata all'uso del plug-in di Dynamic EQ, ovvero equalizzatore dinamico, quel tipo di equalizzazione che non rimane fissa e statica per tutto il brano, ma che tiene conto costantemente dell'interazione dinamica tra gli strumenti e su questa base va ad adattare la propria azione, ovviamente con la nostra supervisione e settaggio.

Vi ricordo come al soltio che potete contattarmi attraverso i commenti su YouTube o il sito ufficiale del mio TNT Recording Lab.

>>> Vai alla puntata precedente <<<

Cover Photo by John Tuggle - CC BY 2.0

Commenta