HomeStrumentiController Digitali - DidatticaLa magia del repeat di Ableton Push

La magia del repeat di Ableton Push

All'interno del video di oggi vedremo che cosa è la funzione Repeat del controller Ableton Push, appositamente creato per la DAW Ableton Live.

All’interno del video di oggi vedremo che cosa è la funzione Repeat del controller Ableton Push, appositamente creato per la DAW Ableton Live.

La funzione Repeat ci permette di creare una ripetizione costante ad una velocità controllata di una nota semplicemente prolungandola.
Per cambiare la velocità della ripetizione possiamo utilizzare questi tasti sul controller Push:

Ableton Push - Repeat

Abbiamo a disposizione diversi valori musicali, o se vogliamo, diverse velocità di ripetizione, che vanno da un minimo di 1/4 (cioè la ripetizione più “lenta”) ad un massimo di 1/32t (cioè la ripetizione più “veloce”).
La lettera “t” accanto ad uno dei valori musicali indica una scansione in terzine.

Il controller Push ci mette a disposizione anche il controllo dell’After Touch. Questo registra i cambiamenti di pressione che applichiamo al tasto mentre prolunghiamo una nota.
Utilizzando l’after touch possiamo registrare velocemente dei pattern dinamici semplicemente variando la pressione sul tasto con estrema facilità.

Ableton Push - Repeat

Inoltre possiamo utilizzarlo per scrivere dei pattern sia ritmici che melodici con estrema facilità come possiamo vedere nella parte finale del video.

Ableton Push - Repeat

Quindi si rivela molto utile anche durante una performance live.
Per tutte le info sui corsi online su Ableton Live, Sound Design, teoria musicale collegatevi a LFO Music Academy.