I font chiave per la notazione musicale su Finale 25

I font chiave per la notazione musicale su Finale 25

In questo articolo vedremo alcuni font-chiave da utilizzare con il software di notazione musicale Finale 25 italiano.

NOVEMBER 2.0

November è stato indicato per anni da musicisti, editori e copisti come uno dei migliori font musicali mai disegnati prima per un software di notazione.

Creato per l'utilizzo in Finale (poi esteso a Sibelius e LilyPond), November 2.0 include una grande varietà di simboli, dalle forme più ovvie (come le teste delle note, le chiavi o le pause) a caratteri più rari come gli accidenti microtonali o le indicazioni per particolari tecniche strumentali a partire dal Rinascimento, sino alla musica più avanguardista del presente.

Creato con cura maniacale, seguendo il principio per cui ogni dettaglio è importante quanto l'intero, November 2.0 è un font con una coerenza grafica impressionante. Creato per l'utilizzo con le più moderne tecnologie, ma ispirato dall'antica arte degli incisori.

Qualunque sia il periodo storico affrontato nelle vostre partiture, November 2.0 renderà il vostro spartito incredibilmente elegante e vivo.

Caratteristiche tecniche:

  • Oltre 1000 simboli
  • SmuFL compliant
  • Compatibile con Finale, Sibelius, LillyPond

I font chiave per la notazione musicale su Finale 25

Mappa caratteri:

  • November 2.0 contiene oltre 1.000 diversi caratteri musicali ed è la prima raccolta commerciale di Font compatibile con il nuovo standard SMuFL (maggiori informazioni su www.smufl.org).
  • Font files: oltre ai nuovi font November 2, il pacchetto November 2.0 include anche i "vecchi" font November & November Extra. Sono tutti inglobati in formato universal Open Type Format (OTF) e PostScript.
  • Component files: per una migliore esperienza di utilizzo, November 2.0 viene fornito insieme a particolari componenti per Finale, Sibelius e LilyPond: librerie, stili e plug-in, templates, snippet ecc.
  • November 2.0 è disponibile come singola licenza (che permette di essere utilizzato sino a tre computer contemporaneamente dallo stesso utilizzatore) ma anche in pacchetti multilicenza da 10 o 25 (per scuole, conservatori, bande, associazioni, ecc) (Informativa November)

I font chiave per la notazione musicale su Finale 25

Clicca per ingrandire

BRAVURA

Un font dal look molto elegante e pensato per la musica del 19th o 20th secolo. Bravura dimostra grande leggibilità e versatilità di utilizzo (indipendentemente dall'organico presente in partitura). E' composto da due fonts: Bravura (pensato per la videoscrittura e quindi per la partitura) e Bravura Text (per i testi). Font gratuito e utilizzabile liberamente (seguendo ovviamente le indicazioni di utilizzo SmuFL).

I font chiave per la notazione musicale su Finale 25

MEDIEVAL

Il font più famoso per chi scrive gregoriano (con neumi e tetragramma). Distributore e produttore di questo fonts è la Kleem. Assente da quasi 10 anni finalmente sembra imminente la nuova versione (la 2.0) che andrà a colmare una lacuna enorme e sarà di grande importanza per tutti gli amanti o per i professionisti della musica gregoriana. Altri software o font di testo hanno cercato in questi anni di sopperire alla mancanza di Medieval ma, onestamente, con scarsi e macchinosi risultati.

FONTLAB

Infine per i più esperti (e appassionati) segnalo un questo software, a pagamento ma decisamente valido, per creare in autonomia librerie di simboli e nuovi font

FREE MUSIC FONT (FINALE)

Il 2 dicembre 2015 Finale ha reso disponibile un pacchetto Free di font musicali (ben fatti e sicuramente curiosi) disponibili sul sito del produttore americano o scaricabili direttamente dal portale (Fonts Finale Free). Font utili alla didattica (ma non solo) che prevedono una nuova e curiosa veste grafica delle chiavi e delle note oltre a una originale grafia per gli indicatori di sezione.

I font chiave per la notazione musicale su Finale 25