Consigli per registrare bene la chitarra elettrica, Pt.1

Consigli per registrare bene la chitarra elettrica, Pt.1

Il Mixing Trick di questo mese è a onor del vero un "Recording Trick" ed è dedicato alla registrazione delle chitarre elettriche.

Me lo avete chiesto spesso, forse complice anche la mia professione di chitarrista oltre che di fonico, e non potevo davvero tirarmi indietro.
L'argomento non è affatto semplice, cioé come si registrano le chitarre elettriche. Sono ovviamente voluto partire dal metodo più tradizionale di tutti, cioé dall'uso di un amplificatore reale (niente simulazioni, profilazioni o altri plugin e/o macchine digitali) e del relativo cabinet microfonato, scegliendo anche i microfoni che sono usati più spesso, cioé l'intramontabile Shure SM57 e il Sennheiser MD421.

Da questo setup di base, in cui sono sicuro molti di voi si riconosceranno, entro poi con il segnale nelle macchine del mio studio, a partire dai preamplificatori, passando per gli equalizzatori analogici, per i convertitori e via via fino alla DAW con cui gestisco la registrazione e su cui poi ovviamente gestirò il mixing.

Iniziamo...


Commenta