Componi la traccia di batteria con Cubase e Groove Agent

Componi la traccia di batteria con Cubase e Groove Agent

Bentornati, nel primo video abbiamo visto come configurare la nostra scheda audio con Cubase e successivamente come creare una traccia tempo.

Oggi inizieremo la nostra vera e propria composizione e ovviamente iniziamo dalla batteria, in particolare utilizzeremo un VSTi nativo di casa Steinberg ovvero Groove Agent.

Groove Agent è diviso in due "sezioni" la pattern e la instrument. Nella sezione pattern abbiamo a disposizione diversi tipi di groove in base alla libreria caricata; una volta scelto il groove desiderato possiamo, con un semplice drag and drop, trascinarlo nella nostra timeline e trovarlo perfettamente allineato con il tempo metronomico scelto, in questo caso essendo un tempo troppo sostenuto per il groove scelto ho preferito l'esecuzione half time.

La comodità di questi pattern è che la velocity (ovvero l'intensità di ogni colpo) non è fissa ma variabile così da rendere il drumming più realistico.

Nella sezione instrument invece abbiamo i singoli pad a cui sono riferiti i singoli componenti della batteria scelta.  Nel caso in cui volessimo utilizzare un suono contenuto in un'altra libreria basterà copiarla e incollarla in un pad libero della batteria che stiamo utilizzando.

Ma ora bando alle ciance e iniziamo a fare sul serio! Per qualsiasi chiarimento e/o suggerimento potete contattarmi attraverso i commenti su Youtube o tramite i miei canali social (Facebook, Instagram, YouTube), sarò ben lieto di rispondervi.
Nel prossimo video vedremo come utilizzare una potente feature di Cubase per stuzzicare la nostra creatività armonica.

Songmaker è un percorso a puntate che vi insegnerà come, da zero, potrete cimentarvi con la vostra vena compositiva in concomitanza con le ultime tecnologie software, creando tracce suonate o programmate. Per l'occasione Silvio Capretti ha composto da zero un brano musicale di matrice pop moderna, in quanto una canzone del genere ben riesce a integrare un buon panorama di situazioni, suoni e funzioni di editing, con una buona chiarezza di ognuna delle parti.

Il brano è qui sotto e man mano vedremo come ha preso forma, scomponendolo e ricomponendolo.

Credits

  • Prodotto e composto da Silvio Capretti
  • Voce e Testo: Mava
  • Flicorno: Gabriele Polimeni
  • Chitarre: Silvio Capretti

Disclaimer

L'intero brano è di proprietà dei rispettivi titolari di copyright, testo e melodia sono di proprietà dei rispettivi autori. L'utilizzo dell'intero brano o delle singole parti è consentito solo ad uso didattico.


Commenta