Come trasformare una traccia audio in MIDI

Come trasformare una traccia audio in MIDI

Studio One è in grado di trasformare velocemente una traccia audio in traccia MIDI da assegnare poi a un Instrument. Gli utilizzi di questa funzione sono molteplici, dal voler disporre di una partitura della parte cantata, al voler doppiare un basso con un synth o una batteria con una drum machine, o trasformare una melodia di chitarra in violini.

Per l'esempio ho utilizzato la song "Darkness" contenuta nel metodo didattico di Salvatore Russo, è una sessione semplice con Basso, Batteria e due tracce di chitarra.
Trasformiamo il Basso in traccia MIDI. Prima di tutto aggiungiamo quindi una traccia MIDI vuota sotto la traccia audio chiamandola MIDI Bass.

Carichiamo Melodyne nella traccia audio di Basso cliccando su Edit with Melodyne dal menu Audio.
Analizzeremo tutte le potenzialità di Melodyne in altre situazioni. La licenza di Melodyne Essential è contenuta all'interno di StudioOne 3 Pro. Nella finestra di Melodyne selezioniamo tutte le note e intoniamole al massimo.
Ora semplicemente trasciniamo la traccia audio del basso sulla traccia MIDI per veder apparire immediatamente il file Midi appena analizzato. Ovviamente la quantizzazione è relativa all'esecuzione live del bassista, nel caso specifico Mario Guarini che ringraziamo.

Non dimenticate di iscrivervi al mio canale YouTube e continuate a seguirmi su MusicOff per aggiornamenti settimanali sull'audio recording e lezioni gratis.