Come mixare tracce dal volume troppo alto

Come mixare tracce dal volume troppo alto

Oggi affronteremo l'argomento relativo al Gainstaging riferendoci esclusivamente alla fase di Mix, perché è anche argomento di discussione e lezione in fase di Recording che invece affronteremo in un altro momento.

Questa lezione che fa parte del mio corso professionale di Studio One che viene settimanalmente sviluppato presso il mio studio, nelle lezioni online, o durante i seminari che svolgo in Italia. Vi ricordo che il corso completo o il seminario da accesso al programma Educational di Midi Music e quindi alle relative scontistiche sul software dedicato alle scuole, agli allievi e agli insegnanti.

Quando ci troviamo difronte ad un mix in cui le tracce audio sono già ad un livello alto, tanto da fare andare in clip il master, non siamo nella situazione ottimale per iniziare un Mix.
Potrebbe accadere infatti che anche quando le tracce singole non vanno in clipping, producono un aumento dinamico esponenziale nel master dove tutte si vanno a sommare. Ricordiamoci infatti che un segnale audio mono raddoppiato su due tracce quindi, produce un aumento dinamico di 3db sulla somma dei due, questo ovviamente a patto che le tracce siano identiche. Quando non lo sono avviene comunque un aumento del volume generale ma in base al momento in cui alcune frequenze si sommano maggiormente rispetto ad altre.
Come vediamo nel video ho utilizzato gli stems di un vecchio brano che scrissi per Warner nel 2005 e che con le tracce lasciate  a 0 da una somma generale così elevata da mandare in clip il Master di circa 20db oltre lo 0.

La soluzione è quella di attuare un Gainstaging, ossia abbassare tutte le tracce pre-fader, attraverso quindi l'uso di un controllo di Gain e far si, in fine, che ogni traccia possa arrivare al proprio plugin senza essere troppo alta. Ricordiamoci infatti che anche i plugin necessitano di "headroom" di "spazio" per poter lavorare e quindi arrivare in un plugin quando il volume è già al massimo penalizzerà irreparabilmente il plugin stesso e quindi il suo uso effettivo.

In Studio One possiamo cliccare sulla traccia e scendere di 9db attraverso una tendina interna. Il procedimento più famoso è quello di applicare un trimming per abbassare il Gain, utilizziamo Mixtool per questa operazione. Ora copiamo il Mixtool su ogni traccia abbassando quindi di 9db ogni traccia, vedremo che adesso il Master non va più in clipping.

Il mio consiglio è quello di mantenere -12 o -15 di valore RMS sul Master ed un picco che si avvicini al -6. In questo modo tutti i plugin potranno lavorare al meglio, controlliamo ovviamente che dopo il plugin il suono non subisca un aumento eccessivo ed evitare sempre che il Master non ritorni in clipping nuovamente.

Spero vi sia stato utile, condividete il video, non dimenticate di iscrivervi al mio canale youtube e di seguirmi su MusicOff per aggiornamenti settimanali sull'audio recording e lezioni gratis.


Commenta