Come inviare il click in cuffia al batterista con Ableton

Come inviare il click in cuffia al batterista con Ableton

Quando suoniamo insieme a un batterista possiamo trovarci di fronte alla classica domanda "mi puoi mandare solo il click in cuffia?" Vediamo come fare con Ableton Live.

I batteristi di tutto il mondo lo sanno, avere il click metronomico in cuffia e imparare a suonare con questo riferimento (...perché non dobbiamo suonare come dei robot!) è una svolta notevole, farà suonare meglio non solo il batterista stesso, ma tutta la band, potendo poggiare le altre esecuzioni su una ritmica precisa e ancor più motivato se nei brani c'è molta elettronica.

Come si fa quindi ad avere sul palco dei riferimenti precisi nel modo più semplice possibile? Bene, una strada è sicuramente quella di Ableton Live, che ci consente in pochissime mosse di offrire al batterista ciò di cui ha bisogno (e di riflesso a tutti noi che suoniamo con lui).

Per mantenere un segnale stereofonico in uscita dal nostro master abbiamo bisogno di una scheda audio che abbia più di 2 uscite. Il primo step è quindi quello di selezionare la scheda audio all'interno delle preferenze di Ableton Live per il campo Dispositivo audio di uscita.

Adesso Cliccare su tasto Config uscite.

Abilitate le uscite 3 e 4 (oppure una sola delle due uscite).

Adesso selezionare le uscite 3 e 4 della scheda dal menù a tendina del campo Cue Out.

A questo punto attivando il metronomo noteremo che non viene più inviato al master ma solo alle uscite secondarie della scheda audio.

Per maggiori informazioni riguardo ad Ableton Live consulta il sito di Backline Srl.


Commenta