Colleghiamo il controller MIDI a un plugin

Colleghiamo il controller MIDI a un plugin

Nel precedente tutorial abbiamo visto come collegare un controller MIDI, nel mio caso una Keystation Novation, al mixer di Presonus Studio One. In questo nuovo tutorial cercheremo di collegare il nostro controller ad uno dei parametri di un plugin di terze parti. Per mostrare questo esempio utilizzerò un nuovo arrangiamento di un brano di Gianfranco Mauto.

Per l'esempio utilizzeremo Rob Papen Predator 2 dalla nuova suite di plugin eXplorer di RobPapen. L'idea è quella di collegare uno dei potenziometri della Keystation al controllo di cutoff di Predator 2.

Dalla finestra Predator in alto a destra possiamo selezionare il controller, e dal suo pulsante preferenze a sinistra si attiva una sotto sezione contenente il Control1 e la dicitura Key49, cliccando all'interno apriamo la nostra pagina di configurazione già vista ed utilizzata nel precedente tutorial.

Clickiamo su Midlearn e tocchiamo il primo potenziometro del controller. Verrà aggiunta una sua versione virtuale nel nostro instrument editor.

Torniamo sulla finestra di Predator e clicchiamo ora sul controllo di cutoff in modo da evidenziarlo in alto a sinistra dove è presente la "manina" che ci occorre per creare una traccia di controllo. Clicchiamo ora sulla manina e trasciniamo nell'arranger per per generare una traccia di programmazione. 

Ora per poter associarla al controller esterno facciamo click ancora sul fader della traccia con il tasto destro del mouse e selezioniamo "Assign Filter 1 Frequency to Control 1 on Key 49" (nella versione Italiana avremo "assegna Filter 1 Frequency al Control 1 di Key49").
Ora il nostro controller è associato e possiamo scrivere la nostra programmazione utilizzando un vero potenziometro come se stessimo utilizzando un sintetizzatore analogico.

Spero vi sia stato utile, condividete il video, non dimenticate di iscrivervi al mio Canale Youtube e di seguirmi su MusicOff per aggiornamenti settimanali sull'audio recording e lezioni gratis.