Ti consiglio un disco: l'album che celebra i Sound City Studios

Ti consiglio un disco: l'album che celebra i Sound City Studios

Quello che vi propongo oggi per il vostro weekend musicale non è solo un album, ma un viaggio alla riscoperta di una storia eccezionale e del valore della musica creata negli studi di registrazione: Sound City, Real to Reel.

Colonna sonora del film-documentario girato da Dave Grohl, nel quale si ripercorre la storia di questi storici studi di registrazione e contemporaneamente la propria esperienza personale in essi con i Nirvana, questo album è pieno di gemme preziosissime, frutto della collaborazione, brano per brano, con i tanti artisti che almeno una volta hanno varcato la soglia degli studios di Van Nuys, Los Angeles.
Qualche nome? Stevie Nicks (Fleetwood Mac), Josh Homme (QOTSA), Trent Reznor (Nine Inch Nails), Paul McCartney e molti altri.
Tutti accompagnati da almeno metà dei Foo Fighters (Grohl stesso nonché Taylor Hawkins e Pat Smear).

È il disco giusto per un intero weekend perché, benché di impronta sicuramente rock, contiene tanti stili molto diversi da loro, tutti uniti dal suono analogico di queste meravigliose registrazioni. Ogni brano ha vita propria e sviluppa le qualità del singolo artista, spesso con un'esaltante creatività o comunque con un ottimo "tiro" anche nei brani più easy.
E mi raccomando, non dimenticate di guardarvi anche il film, ne vale la pena anche se non siete fan di Grohl e le sue band, il  messaggio e la trama vanno molto oltre e quello che rimane alla fine è una sensazione di calore e affetto per la musica e per chi lavora e si sacrifica per farla bene, perché è un'Arte.