Ti consiglio un disco!

Ti consiglio un disco!

Ti Consiglio un Disco nasce con l'idea di consigliare degli album musicali, vecchi e nuovi, che potrebbero piacervi; l'altro obiettivo è ricevere da voi spunti e consigli nei commenti su quali album ascoltare e di cui parlare nella rubrica stessa.

Cari amici musicoffili, c'è poco da dire, a noi tutti ascoltare la musica, piace. Una banalità, ma neanche tanto. Ed è per questo che abbiamo pensato di sviluppare un piccolo spazio, speriamo assai accogliente per tutti voi, in cui potervi consigliare di tanto in tanto un ascolto.

Vecchio o nuovo, in vinile su cd o streaming, il punto è mettere in luce quella che è la forma d'arte massima dell'espressione musicale: il disco, l'album, l'opera, il "concept", ecc.
Con l'aiuto del nostro coordinatore di redazione, Salvatore Pagano, realizzeremo pillole video, direttamente dal suo ambiente casalingo di ascolto, in cui lanceremo degli input musicali che speriamo vi coinvolgano.

Attenzione, non sarà affatto "l'angolo dell'esperto", ma più una chiacchierata alla pari tra amici, uno spunto per intavolare una bella discussione su un disco, un genere, uno stile, e magari consigliarci tra noi su altri ascolti più o meno simili.
Perché ricordatevi, siamo una community!

Ecco la puntata "zero" e il disco scelto è un capolavoro di tutti i tempi: Pet Sounds dei Beach Boys.
Anche se, probabilmente, bisognerebbe ascrivere quest'opera a Brian Wilson, che quasi da solo coordinò un'orchestra di elementi straordinari e suoni assai particolari, per creare la sua personale risposta alla rivoluzione iniziata dall'altra parte dell'oceano dai Beatles con il loro Rubber Soul.

Il risultato fu un disco che ancora oggi impressiona in quanto a composizione, forse non immediato all'ascolto date le sonorità, ma che con un po' di pazienza vi conquisterà giorno dopo giorno.
Senza contare che contiene alcune hit senza tempo, su tutte la stupenda "God only knows", per Sir Paul McCartney la canzone più bella mai scritta, e se lo dice lui...

>>> VAI ALL'ELENCO AGGIORNATO DELLE PUNTATE PUBBLICATE<<<


Commenta