HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - Ti consiglio un discoLa parte mancante dentro ognuno di noi

La parte mancante dentro ognuno di noi

Riprendiamo finalmente le puntate di Ti Consiglio un Disco, con un indimenticabile cantante e autore, Francesco Di Giacomo.

Riprendiamo finalmente le puntate di Ti Consiglio un Disco, con un indimenticabile cantante e autore, Francesco Di Giacomo.

Sono passati 5 anni da quando, il 21 febbraio 2014, un maledetto incidente d’auto ci portò via per sempre la voce e l’estro di Francesco, leader del Banco del Mutuo Soccorso e sopraffino autore di testi e canzoni indimenticabili.
E se da un lato avere tra le mani questo disco è una gioia, dall’altro mette tristezza perché è il simbolo di quanto ancora questo musicista avrebbe potuto dare al mondo.

Grazie all’opera di Paolo Sentinelli e Antonella Caspoli, nonché di Maurizio Masi (produttore artistico e batterista) e tanti bravi musicisti, viene alla luce La Parte Mancante, un titolo che potrebbe essere interpretato in tantissimi modi.
La parte mancante è un album che mancava. È un artista che non c’è più. È un senso di solitudine che è in ognuno di noi.

Ma sorridiamo ora, con lo stesso contagioso sorriso di Francesco, e abbandoniamoci all’ascolto di questi 10 brani delicatissimi, come sempre conditi da testi di un’intelligenza fuori del comune, che superano con un balzo deciso la banalità diffusa di tanti “parolieri” improvvisati oggigiorno e restituiscono il lustro che si deve alla (buona) musica italiana.

Grazie quindi a Sentinelli, alla vedova Caspoli, a Masi, a tutti i musicisti che hanno prestato la propria bravura alle incisioni, ad Alex Di Nunzio che ha curato i mix, a Tommy Bianchi che ha cesellato il tutto con un mastering d’eccellenza. Grazie a Sprea Editori e Prog Italia.
Grazie a loro e grazie a Francesco Di Giacomo, per averci regalato anche dopo la scomparsa una perla da conservare gelosamente.

Che ci fate ancora davanti al monitor? Correte in edicola!

p.s. per i tanti che lo stanno chiedendo, sì, sarà disponibile anche in CD a partire da Aprile, maggiori info qui

Scusa, ero distratto, guardavo il mare, certe volte succede, tu facci caso, se ti succede….” (Francesco Di Giacomo, La Parte Mancante)