Yamaha Montage

Yamaha Montage

Al Musikmesse 2016, Yamaha ha presentato agli appassionati europei la sua nuova ammiraglia nella gamma dei sintetizzatori, uno strumento in cui sono racchiusi due potenti generazioni sonore studiate dalla casa dei tre diapason, più nuovi controlli per realizzare timbriche ancora più elaborate.

Del nuovo sintetizzatore Montage ne ho ampiamente parlato ai tempi della presentazione ufficiale al NAMM, peraltro inserendo alcune considerazioni personali al termine di una prova in questa news: nel video realizzato con Massimo Morandi di Yamaha Music Europe Branch Italy alla kermesse tedesca, avete finalmente la possibilità di ascoltare anche voi una serie di esempi sonori, peraltro proposti da un ospite di eccezione come Bert Smorenburg, un musicista e compositore olandese molto noto tra i tastieristi, perché da anni collabora con Yamaha nello sviluppo di nuovi sintetizzatori e tastiere.

Yamaha Montage

Oltre a un paio di esempi sfruttando i corposi preset di pianoforte a corredo del Montage, da sottolineare come Bert sfrutti durante l'esecuzione il nuovo controllo denominato SuperKnob, per miscelare diverse parti tra loro, ottenendo delle stratificazioni complesse di timbriche. Così come scritto a suo tempo, il suono emesso dal Montage è piuttosto imponente, merito dei convertitori Pure Analog Circuit montati su questo strumento: una "gran voce" proveniente dai Line Out, in grado di mettere in crisi anche gli ingressi audio del nostro recorder portatile!

Yamaha Montage

Il nuovo sintetizzatore Montage sarà disponibile a partire dal mese di maggio, e per ulteriori informazioni su questo e altri strumenti del catalogo Yamaha, vi suggerisco di visitare il sito internet di Yamaha Music Europe Branch Italy, il riferimento per il nostro territorio.

Yamaha Montage

Tags


Autore


Riccardo Gerbi

Hanno detto di me: "Just love the background chord moves! The Italians have always been musical maestros and seem to have a personal relationship with music like no other race. I wish I could speak the lingo like this guy! ... Now that's Musical Authority !"