WSM DLP Dual Line Preamplifier

WSM DLP Dual Line Preamplifier

Ci arriva oggi una gradita notizia dai responsabili di WSM Labs, marchio nato dal White Sound Mastering Studio di Tommy Bianchi, che abbiamo già incontrato recentemente a seguito della speciale intervista a proposito del plugin White 2.0 sviluppato con Acustica Audio e figlio proprio dell'omonima macchina per equalizzazione da mastering sviluppata da WSM.
WSM Labs è frutto del lavoro di Tommy e del progettista hardware Niccolò Caldini, che hanno unito un orecchio esperto e la conoscenza profonda dei circuiti del suono per sviluppare e produrre in Italia macchinari secondo la loro filosofia sonora e senza compromessi.

Ecco quindi arrivare il nuovo WSM DLP Dual Line Preamplifier, un preamplificatore per segnali di linea progettato per venire incontro alle esigenze di acquisizione di segnali mono o stereo con schede audio o convertitori.
Il design del frontale è stato curato da Piero Fragola di TipTop Audio.
Lasciamo quindi la parola agli stessi progettisti, che descrivono nei seguenti termini il frutto del loro lavoro.

WSM DLP Dual Line Preamplifier

Foto di Piero Fragola

Un problema ampiamente riscontrato riguarda il fatto che molte persone non possono permettersi un doppio canale di preamplificazione di alta fascia, a causa degli altissimi costi. Si tende per cui ad acquistare un pre microfonico mono per la registrazione di voci o materiale acustico che necessita l'uso di un microfono, demandando ai pre digitali delle schede audio il restante lavoro di acquisizione dei segnali di linea stereo con risultati spesso inefficienti.

I sintetizzatori e le drum machine analogiche per esempio, con il loro naturale ampio range sonoro e dinamico, hanno assolutamente bisogno di essere supportate da uno stadio di preamplificazione adeguato che garantisca e arricchisca l'integrità ed il carattere originale del suono di questi strumenti, dove ovviamente ci sia una conversione "analog to digital" di buon livello.

Ecco quindi che il WSM DLP nasce per ricoprire nel miglior modo possibile questo compito, diventando uno strumento essenziale per musicisti, produttori e DJ che devono registrare segnali di linea mono o stereo provenienti da sintetizzatori analogici e digitali, drum machine analogiche e digitali, pianoforti digitali, campionatori, applicazioni musicali su iPad e iPhone (o altri supporti) e Guitar Amp Profiler come Kemper.

WSM DLP Dual Line Preamplifier

Tommy Bianchi (al centro) e Niccolo Caldini (sx) davanti la console del White Sound Mastering Studio

Il fatto di non montare amplificatori microfoni, ci ha permesso di abbattere fortemente i costi di progettazione e produzione, facendoci realizzare un prodotto di alta fascia ad un costo accessibile, rendendolo disponibile e avvicinabile ad una elevata utenza.

Il WSM DLP Dual Line Preamplifier, nasce come un preamplificatore dal suono trasparente, essendo modellato sullo stadio attivo del nostro equalizzatore da mastering WSM PEQ-2.0, per cui ne mantiene intatte le caratteristiche, che prevedono una headroom impressionante ed una velocissima risposta sui transienti del segnale audio.

È inoltre possibile a piacimento introdurre attraverso il gain dello stadio d'ingresso colorazione e saturazione armonica, in modo da rispondere non solo alle esigenze di un suono "clean" ma anche quelle attuali di un suono molto colorato fino alla distorsione (che risulta molto interessante, poiché mai cattiva o pungente sulle medio alte frequenze).

Ne risulta alla fine un suono pastoso e di spessore, sempre morbido sul range medio alto e ricco nella parte bassa e centrale. Insomma il suono dei preamplicatori belli.
Il costo è di 1500 euro iva compresa.

http://www.wsmlabs.com

http://www.whitesoundmastering.com

[email protected]