Walking Bass - Utilizzo degli accordi

Walking Bass - Utilizzo degli accordi
Dopo aver provato a costruire una semplice linea di walking bass utilizzando soltanto tonica, quinta e ottava, proviamo ora ad ampliare la scelta di note, utilizzando tutte quelle che compongono l'accordo sul quale stiamo suonando.Nel costruire la nostra linea di basso teniamo presente che sarebbe buona cosa collegare gli accordi tra loro in modo "fluido", utilizzando note vicine ed evitando il più possibile dei "salti", a meno di voler volutamente enfatizzare un momento di "stacco" tra le diverse parti del brano. Il risultato dovrebbe essere una linea che si muove come un' "onda" con successioni di note in senso ascendente e discendente che si alternano.

Il brano che vi proponiamo oggi è armonicamente semplice ed utilizza tre tipologie di accordo:
  • minore settima (m7) - Tonica, terza minore, quinta, settima minore
  • maggiore settima (Maj7) - Tonica, terza maggiore, quinta, settima maggiore
  • settima dominante (7) - Tonica, terza maggiore, quinta, settima minore
La struttura del brano si ripete per tre volte. Abbiamo provato a scrivere una linea di basso da utilizzare per la prima volta, analizzando le note dell'accordo utilizzate per costruire la linea (T=tonica, 3=terza, 5=quinta).
Come esercizio proviamo poi a costruire nuove linee di basso per le altre due ripetizioni della struttura.
La sperimentazione personale è fondamentale in musica.
Buon lavoro e buon divertimento!







Ascolta l'esempio Utilizziamo la base per i nostri esercizi

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!