Vinicio Capossela - Il film e il nuovo album

Vinicio Capossela - Il film e il nuovo album

Tratta dal suo libro omonimo, vincitore del Dante al premio Strega 2015 e del premio Carlo Levi 2015, la nuova avventura cinematografica di Vinicio Capossela è un ponte fra le pagine del romanzo e le canzoni inedite dell'album annunciato per il prossimo marzo, Canzoni della Cupa, che è alla base della colonna sonora.

Vinicio Capossela - Il film e il nuovo album

Prodotto da LaEffe - Gruppo Feltrinelli, PMG, La Cupa e distribuito al cinema da Nexo Digital, il film esce nelle sale italiane mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio e celebra i 25 anni di carriera di un artista unico nel panorama italiano, un vero e proprio viaggio cinematografico alla ricerca di "personaggi, canti e siensi perduti", per usare le parole dell'autore.
Nel paese dei coppoloni è diretto da Stefano Obino e vede Capossela nel ruolo di protagonista a narrare e cantare la terra, le storie, i personaggi che sono al cuore del suo romanzo e che ispirano anche il disco di prossima uscita. Il film è ambientato nell'Alta Irpinia, terra d'origine della famiglia di Vinicio, e si propone di dar voce a un'Italia spesso dimenticata ma ricca di storie, a "quelle terre dell’osso" in cui "un paese ci dice di tutti i paesi del mondo", tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati.


Vinicio Capossela - Il film e il nuovo album

Nel corso del viaggio emergono voci, volti e tradizioni popolari, personaggi e scene indimenticabili che percorrono i sentieri della Cupa fra litanie, passeggiate e scorci di una Natura selvaggia e resistente. Un luogo immaginario che diventa reale, uno spazio fisico che si trasforma in pura immaginazione.
Oltre ai pezzi originali tratti dal nuovo lavoro discografico, Canzoni della Cupa, in uscita il prossimo marzo, nel film sono presenti anche performance live di classici come "Il ballo di San Vito" e "La marcia del camposanto" fino al tributo a Matteo Salvatore "straordinario cantore dello sfruttamento nel latifondo meridionale".

Vinicio Capossela - Il film e il nuovo album

Vinicio Capossela - Nel paese dei coppoloni 

Regia di Stefano Obino.

Testi, parole e musica di Vinicio Capossela.