Una visita al distributore Midi Music

Una visita al distributore Midi Music

Buongiorno amici MusicOffili, oggi voglio parlarvi di un bella giornata passata a Torino presso il distributore di software e audio professionale per musicisti e professionisti del suono Midimusic.
Al nostro arrivo veniamo accolti dal fondatore Robero Lajolo, che, gentilissimo come sempre, ci fa accomodare in una stanza allestita per proiezioni, dove io e molti altri addetti alla comunicazione prendiamo posto.

Una visita al distributore Midi Music

I prodotti sono davvero tanti, vi parlerò delle novità che ritengo piu interessanti,. Vorrei partire con Rode, nota azienda di microfoni che tra i vari prodotti ha in catalogo un connettore I-XLR, interfaccia per i sistemi Apple che permette riprese audio professionali attraverso uno smartphone. Collegato con cavo lightning schermato da tre metri, I-XLR è compatibile con tutti i microfoni dinamici ed auto alimentati.

Subito dopo la presentazione dei prodotti Rode, ci prendiamo una pausa, dove ci attende una tavola con tutto il necessario per un break, dal caffè ai pasticcini!
Riprendiamo postazione nella sala conferenze ed il proiettore illumina la scritta Presonus sul muro. Questo brand offre 2 interessanti novità, le casse professionali ULT ed il Mixer Studiolive 32.

Tempo fa Presonus ha promosso la serie di casse, tutt'ora disponibile, AIR che si posizionano nella fascia entry level, tre i formati con woofer da 10 - 12 - 15  piu due subwoofer, quest'anno la gamma di PA si arricchisce con la serie ULT per un pubblico piu esigente, 2 formati con woofer custom da 12 e da 15, tweeter X110 progettato da WorxAudio, una dispersione orizzontale ultralarga e verticale ridotta per una gittata lunga.

Una visita al distributore Midi Music

Alla fine della presentazione abbiamo modo di ascoltare le casse della serie AIR nel magazzino di MidiMusic, 2 casse da 15 con relativi sub. il suono è definito ed anche a volumi estremi la qualità è sempre altissima! Rientriamo in sala conferenza perchè la vera novità per Presonus non sono le casse.

La serie di Mixer Studiolive, cresce ulteriormente con la vera novità di quest'anno, Studiolive 32.
Studio live 32 è simile ai suoi fratelli minori da 16 e 24 canali e, oltre a possedere ovviamente 32 canali, offre una vasta gamma di effetti professionali; a differenza di studio live 24.4.2AI e 16.4.2A ha i pulsanti Quick Scenes e di Mute Groups disponibili direttamente dalla superficie di controllo.
Sicuramente un prodotto che si posizionerà tra i leader nella fascia dei suoi competitor.

Una visita al distributore Midi Music

Veniamo a Native instruments, la punta di diamante di Midimusic! Quest'anno N.I. si propone con delle novità davvero notevoli: Komplete 11 si presenta in 3 pacchetti ben distinti, Select, Komplete 11 e Ultimate.
Le tre versioni sono in scala e comprendono un gran numero di soluzioni per i DJ e producers esigenti.
Con il cambio radicale degli ultimi anni i DJ possono esibirsi in vere e proprie performance live e prodotti come Komplete 11, con le ampie suite di suoni, possono rendere ogni session unica.

Una visita al distributore Midi Music

La versione Select ha oltre 2500 suoni, la versione Komplete 11 super i 13/mila e andiamo oltre i 18/mila suoni per la Ultimate con piu di 500GB di effetti e virtual instrument e inoltre a suo interno è presente Symphony Essenzials, una nuovissima linea di suoni dedicati alle colonne sonore.

Una visita al distributore Midi Music

Altra novità da N.I è la nuova Maschine Jam una console in grado di costruire performance per mezzo di 8 fader dual touch. Oltretutto Machine Jam interfaccia con tutti i software Native instruments e viene proposto con già al suo interno i suoni di Komplete 11 Select!

Finita la presentazione dei prodotti piu importanti in uscità tra ottobre novembre, ci spostiamo poco distante per visitare una meravigliosa galleria d'arte dove ci viene servito un aperitivo accompagnato con del fingerfood ricercato. Concludiamo il nostro appuntamento con una cena di grande qualità.

Ringrazio anche quest'anno Roberto e tutti i suoi collaboratori per averci invitato a questo appuntamento ricco di novità, di professionisti, di colleghi ed amici del mondo della musica.

Una visita al distributore Midi Music