HomeAll NewsUn ultimo saluto a Giuliano Valori

Un ultimo saluto a Giuliano Valori

È sempre difficile dare notizie come quella che ci apprestiamo a riportare di seguito, ma è doveroso portare il contributo alla memoria di chi scompare prematuramente, soprattutto quando si tratta di un amico della nostra community. Un infarto ha privato il circolo musicale romano di Giuliano Valori, brillante pianis

È sempre difficile dare notizie come quella che ci apprestiamo a riportare di seguito, ma è doveroso portare il contributo alla memoria di chi scompare prematuramente, soprattutto quando si tratta di un amico della nostra community. Un infarto ha privato il circolo musicale romano di Giuliano Valori, brillante pianista e docente attivo a Roma nonché amico di vecchia data di MusicOff. 

Quando è stato colto dall’improvviso malore, Giuliano si stava rilassando fra le acque del Tirreno a pochi passi dalla spiaggia di Gaeta. Una vita dedicata alla musica quella di Giuliano, prima il diploma a soli 25 anni e poi una carriera brillante fino a diventare docente all’Università della Musica di Roma.La notizia della sua morte ha fatto in poche ore il giro del Lazio. Dalla provincia di Latina è subito rimbalzata a Roma, tra i suoi tantissimi amici e colleghi, per arrivare anche nella Tuscia, a Bomarzo, dove spesso trascorreva le sue giornate di riposo e dove tornava spesso a salutare i propri genitori. I funerali di Giuliano Valori si sono svolti ieri a Roma, nella chiesa di San Martino ai Monti, per essere poi sepolto a Bomarzo. Tra le tantissime persone che hanno voluto ricordare il maestro Valori c’è stato in particolare uno dei suoi più cari colleghi, Antonio Pignatiello, che, venuto a conoscenza della notizia, ha lasciato parole che anche noi ci sentiamo di condividere con voi per un ultimo saluto:”Il mio compagno di viaggi, amico, musicista, “mago dalle cento mani”, Giuliano Valori ci ha lasciato ieri tra le onde del mare. Ci sarà un tempo per trovare parole adeguate per meglio raccontare. Perché la vita dura un soffio, amico mio, e non ce ne accorgiamo. Ti ricordo così… e so che mi scuoterai la spalla con una mano per dirmi di scendere in strada a condividere l’ironia e l’allegria con le persone che amiamo e con quelle che non ci sopportano. Aspetterai un istante, un gesto, uno sguardo d’intesa, e ripartirai con un’altra canzone d’amore”.Non esistono parole adatte a descrivere la tristezza di una situazione come quella che ha circondato la morte di Giuliano Valori. Ricordandolo anche noi con il più profondo rispetto umano e artistico, lo salutiamo con qualche briciola della sua musica, eredità che durerà intatta nel tempo a sua memoria.