HomeAll NewsTom Quayle Guitar Clinic 26/04/2014

Tom Quayle Guitar Clinic 26/04/2014

Tom Quayle è uno dei chitarristi moderni più attivi e apprezzati nell'ambito jazz/fusion, nato nel 1980 a Bristol da una famiglia di musicisti all'età di 15 anni imbracciò la sua prima la chitarra; da lì una grande passione verso lo strumento lo ha accompagnato nello studio di mostri sacri quali Brett Garsed, Gr

Tom Quayle è uno dei chitarristi moderni più attivi e apprezzati nell’ambito jazz/fusion, nato nel 1980 a Bristol da una famiglia di musicisti all’età di 15 anni imbracciò la sua prima la chitarra; da lì una grande passione verso lo strumento lo ha accompagnato nello studio di mostri sacri quali Brett Garsed, Greg Howe, Steve Vai, Guthrie Govan e Shawn Baxter. Dopo i primi anni di studio da un insegnante che lo invogliò ad addentrarsi ancora maggiormente nell’ambito jazz e fusion, decise di accordare la chitarra per quarte, per poter avere maggiore libertà e simmetria sullo strumento. Questa fu una grossa rivelazione per lui e iniziò a studiare al Leeds college of music in Leeds per ottenere il BA(hons) in discipline Jazz. Fu proprio in questo periodo che poté maggiormente approfondire gli standard, le armonie e i metodi improvvisativi tipici del jazz. Dopo essersi diplomato, decise di lavorare per rendere la propria tecnica più personale possibile; è considerato ad oggi, uno dei più grandi maestri moderni dell’hybrid picking e legato e dell’improvvisazione jazz/fusion.
Nel 2008 infatti entrò come finalista al Guitar Idol, importantissimo concorso mondiale per chitarristi tenutosi a Londra. Da qui grosse opportunità per la sua carriera non tardarono ad arrivare; diventò artista per i pedali Wampler, chitarre Fibenare e Suhr, Fractal Audio, corde IQS, amplificatori Port City e molti altri.
Ha partecipato come endorser a numerosi eventi mondiali quali il Musikmesse di Francoforte e Namm di Los Angeles, dove ha tenuto demo per i marchi Suhr, Fibenare e pedali Toadworks. Ha suonato in numerosi album fusion collaborando con Adam Nitti e Antoine Farford.
È attualmente un attivo chitarrista ed insegnante e si è guadagnato grandissimo seguito proponendo lezioni molto interessanti sul suo sito e canale youtube e in particolare collaborando con Lick Library nella realizzazione di DVDs (quali “From Rock to Fusion” o “51 Killer fusion Licks”) e con Guitar Interactive Magazine scrivendo articoli e recensioni. Ha suonato e tenuto clinic con David Walliman, Derryl Gabel, Dweezil Zappa, Rick Graham, etc…
Tiene numerose clinic e seminari in tutto il mondo come questa importante data esclusiva italiana.

INFO CLINIC
“A lezione con Tom Quayle”
Sabato 26 aprile, anteprima assoluta italiana, unica data. Start ore 16:00 presso Modern Music Institute Siracusa, via Servi di Maria 32. Posti limitati per l’evento.
Informazioni:
Tel 0931.1853727
Cell 346.6718261
[email protected]

[email protected]

Vanny Tonon