Tascam iXR, l'interfaccia indicata per iPad

Tascam iXR, l'interfaccia indicata per iPad

L'interfaccia audio/MIDI iXR è stata appositamente progettata da Tascam per offrire il massimo della portabilità, soprattutto per chi sfrutta il proprio tablet come mezzo creativo, potendo essere facilmente collegata al proprio Apple iPad direttamente attraverso il cavo lightning USB. Anche lo stesso design, sottile e leggero (in alluminio), asseconda la filosofia di avere la massima libertà creativa con un sistema totalmente portatile e azionabile ovunque con pochi semplici gesti.

Tascam iXR, l'interfaccia indicata per iPad

La qualità audio offerta vede 2 preamplificatori microfonici ultra-HDDA con rapporto segnale/rumore di 101dB ed un rumore d'ingresso di -125dBu, il che rende possibile approcciarsi a qualsiasi tipo di strumento con un disturbo potenziale davvero molto basso. 
La scheda supporta formati fino a 96kHz/24bit ed il monitoring audio assicura una latenza zero. Linea e cuffie hanno controlli separati di volume, così da ottimizzare entrambi a nostro piacimento durante le session di registrazione.
Gli input XLR/TRS supportano l'alimentazione phantom e i MIDI in/out ci consentono di collegare dispositivi come tastiere elettroniche o altro.
Per offrire il massimo dell'immediatezza d'uso, la iXR offre pochi semplici controlli con cui interagire, ed oltretutto i principianti sono stati oltremodo "coccolati" grazie alla possibilità di configurare ed aggiornare l'interfaccia anche senza possedere un computer (attraverso una specifica App iOS) e, nel caso non si possieda già un microfono, dalla disponibilità di un pacchetto "iXR TrackPack" che ne include uno (TM-60 a condensatore) più accessori e custodia.

Tascam iXR, l'interfaccia indicata per iPad

Attraverso quindi l'installazione di una App DAW sul vostro iPad, potrete utilizzare il tutto per registrare e comporre i vostri brani, soprattutto in questi giorni di vacanza dove magari sarete lontani dai vostri computer fissi casalinghi, ma non certo lontani da ispirazioni, idee e voglia di fare musica.
Per quanto riguarda l'alimentazione, una volta connesso è possibile sia usare un alimentatore esterno che la batteria del tablet, oppure il battery pack Tascam BP-6AA.
Ovviamente ciò non toglie che anche i sistemi Windows e Mac siano supportati, con driver ASIO e WDM per quanto riguarda i primi, in modo da funzionare come una classica scheda audio esterna. Viene inoltre inclusa la licenza d'uso del software Steinberg Cubase LE per entrambe le piattaforme, così da avere subito disponibile una completa DAW per registrare in multitraccia.

I prodotti Tascam sono importati in Italia da Exhibo.

Tascam iXR, l'interfaccia indicata per iPad

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!