Sweep a 4 voci con tonica dalla 5a corda

Sweep a 4 voci con tonica dalla 5a corda
Ciao musicoffili, torniamo oggi a "sweeppare" un po', prenderemo in esame lo sweep a quattro voci sulla armonizzazione maggiore, con tonica dalla quinta corda; questo appuntamento si lega molto al nostro secondo incontro  su Musicoff (armonizzazione maggiore a quattro voci in sweep partendo come tonica dalla sesta corda).
Sarà utile approfondire questi nuovi sweep per un ulteriore conoscenza del nostro strumento.
 
Prendiamo la tonalità di C maggiore più affine a molti. Il primo accordo che incontreremo sarà Cmaj7, le note che andremo a sweppare sono le fondamentali: C/E/G/B
Andando avanti nell ' armonizzare la scala di C maggiore troveremo D min 7, anche li swepperemo le note fondamentali, in questo caso: D/F/A/C

Emin7: E/G/B/D

Fmaj7: F/A/C/E

G 7: G/B/D/FAmin7: A/C/E/G

B semidiminuito: B / D / F / A

Naturalmente partendo come tonica dalla quinta corda. Le tecniche all'interno degli arpeggi sono miste, troverete, plettro,  slide e legati.
Inseriremo file audio e tab delle quattro diteggiature fondamentali, infatti nell'armonizzazione maggiore incontriamo 2 maj7, 3 min7, un accordo di settima e un semi diminuito.

Come è bene precisare, almeno dal mio punto di vista, gli esercizi di pura tecnica hanno si lo scopo di creare una buona coordinazione fra le mani e maggiore dimestichezza sullo strumento, ma se usati in maniera schematica renderanno tutto poco personale, dunque inseriteli per arricchire il vostro modo di suonare pieno di tante altre sfumature.
Buon lavoro!

Alberto Lorenzini

Tags


Autore