Suonare live con Ableton e chitarra

Suonare live con Ableton e chitarra

Ho creato questo brano articolato per mostrare cosa si può fare in una live performance con Ableton ed il suo controller Push 2, più ovviamente la chitarra; partendo dalla genesi mi sono divertito a creare del loop ritmici di basso e drum machine suonati in tempo reale sui pad dinamici di Push. Poi ho sovrainciso alcune tracce ritmiche di chitarra e a seguire alcune sovraincisioni delle parti melodiche. 

In un secondo tempo ho lanciato delle scene preparate in precedenza per suonare differenti sezioni della canzone che posso far durare quanto voglio, una sorta di sequenza dinamica a comando, per poi improvvisarci sopra.

Per i suoni di chitarra ho usato unicamente le simulazioni di amp di Ableton che sono piuttosto realistiche e permettono di sperimentare nuove strade con l'effettistica inserita.

Non è semplice suonare e pensare a schiacciare tanti tasti, ma sicuramente questo setup permette di unire l'elettronica ad una performance con la band.

Luca Colombo

Suonare live con Ableton e chitarra

Clicca per l'indice dei video

I prodotti Ableton sono distribuiti in Italia da Backline.

Ableton Live 9 & Push 2

Suonare live con Ableton e chitarra Suonare live con Ableton e chitarra

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!