Suonare la chitarra con Ableton Live

Suonare la chitarra con Ableton Live

Nei software di produzione musicale, Ableton Live si è conquistato negli ultimi anni un posto d'onore, apprezzato in primis dai produttori di musica elettronica, ma pian piano scoperto anche dai musicisti più "tradizionali" per le sue indiscutibili doti di versatilità e sviluppo della creatività in molteplici direzioni.
Soprattutto se unito al suo controller Push, Ableton diventa non solo una macchina per produrre musica in studio o a casa, ma un vero e proprio strumento musicale con cui comporre musica in real time e poter affrontare, con notevoli possibilità sonore, un vero e proprio live show.

Guarda la guitar performance completa

Uno degli ambiti in cui Ableton Live può diventare un mezzo per fare musica a 360° è anche quello chitarristico ed oggi abbiamo un ospite speciale per scoprirne le potenzialità: Luca Colombo.
Luca è uno dei massimi esponenti del chitarrismo del nostro paese, presenza fissa nelle più importanti kermesse televisive ed al fianco di artisti di calibro nazionale ed internazionale (Phil Collins, Brian May e molti altri).

Guarda la prima panoramica su loop ed effetti

Grazie al suo prezioso aiuto oggi iniziamo ad addentrarci, con una serie di video sviluppati in diverse puntate, nel mondo di Ableton una volta che ci colleghiamo ad esso tramite la nostra amata 6 corde. Vedremo quindi come interagire con i numerosi effetti e modelli fisici a disposizione, come creare basi musicali e loop su cui improvvisare, come poter creare sonorità anche molto al di là del normale guitar tone e tutto quello che ci offre il controller Push, programmabile e comandabile con semplici gesti per una creatività praticamente senza confini.

I prodotti Ableton sono distribuiti in Italia da Backline.

Suonare la chitarra con Ableton Live

Click to Luca Colombo Official Website

Suonare la chitarra con Ableton Live

Ableton Push 2

Suonare la chitarra con Ableton Live