Progetto, Macro e aggiornamenti

Progetto, Macro e aggiornamenti

Ricominciamo dopo la pausa estiva con altre informazioni su Studio One 3 Pro, prima di tutto però vediamo quali sono gli ultimissi aggiornamenti del software in continua evoluzione: disponibile gratuitamente, per tutti gli utenti in possesso del software, è arrivato l'update alla versione 3.3.
Le modifiche e le funzioni implementate in questa nuova versione sono state introdotte grazie anche al contributo di molti musicisti e utilizzatori. Presonus, come sempre, apre le porte a consigli e suggerimenti attuando una politica decisamente vincente. In poco tempo, anche grazie a questa mentalità, Studio One 3 Pro sta diventando uno standard mondiale, recuperando a pieno la distanza dagli altri software sul mercato ormai da decenni. 

Per scaricare il nuovo aggiornamento entrate in Studio One 3 Pro e chiedete al software di verificare tutti gli aggiornamenti disponibili. Nella colonna di destra, sempre nella schermata iniziale, troverete interessanti proposte di acquisto circa plug-in, VST e molto altro per poter implementare ulteriormente il già ricchissimo pacchetto di Studio One 3 Pro.

Ecco le nuove funzioni inserite nella versione 3.3:

Da questo mese avremo anche la preziosa collaborazione di Jurij Ricotti, grande musicista e sound engineer. Jurij ha realizzato una serie di video tutorial che andranno ad arricchire ulteriormente le possibilità di insegnamento di Studio One 3 Pro.
Ecco, ad esempio, come creare in modo semplice e dettagliato un workflow grazie a un suo video tutorial:

Macro

Studio One 3 Pro possiede numerosissime Macro che vi permetteranno di velocizzare notevolmente il lavoro. Le operazioni più comuni (e non solo) subito pronte a disposizione. Basterà selezionare dove applicare la macro e fare un clic sulla macro stessa.

Questo vi permetterà non solo di gestire facilmente alcune delle operazioni più complesse di Studio One ma di operare sul vostro progetto su più tracce contemporaneamente e in assoluta precisione.
Per aprire, visualizzare e scegliere le Macro cliccate sull'icona in alto posta di fianco all'icona di Quantizzazione. Le Macro si presenteranno suddivise in sottomenu a seconda dell'argomento trattato e della funzione specifica che andranno a realizzare.

Progetto, Macro e aggiornamenti

Progetto

Dalla schermata principale di Studio One 3, una volta realizzati tutti i vostri brani potrete costruire un vero e proprio progetto e masterizzare così il vostro album definitivo. Inserite tutti i brani realizzati in Studio One nell'ordine desiderato. Aggiungete ora le funzioni tipiche del mastering e i plug-in a lui dedicati attraverso l'insert del master. Controllate il segnale di uscita, la fase, cambiate la visualizzazione dello spettro, la velocità di tenuta del picco e molto molto altro. Quindi, una volta completati i vostri interventi, procedete alla masterizzazione. Ecco la schermata principale del file progetto.

Progetto, Macro e aggiornamenti

Nel prossimo tutorial entreremo nel dettaglio di questa importante finestra.

Buona musica e alla prossima,

Beppe Bornaghi – Studio One 3 Specialist

Progetto, Macro e aggiornamenti Progetto, Macro e aggiornamenti