Studio Blues Ep. 01 - Dario Lombardo

Studio Blues Ep. 01 - Dario Lombardo
Dario Lombardo è uno dei principali musicisti del Blues italiano. Chitarrista, cantante ed autore attivo professionalmente dal 1979, ha fatto parte di gruppi storici come i Mean Mistreater Chicago Blues Band, i Blues Shakers ed i Model T Boogie.
Dal 1989 guida la sua Blues Gang. Ha lavorato e duettato per anni con Phil Guy (fratello dell'altrettanto grande Buddy Guy) fino alla sua scomparsa nel 2008. Negli anni ha collaborato con molti altri Bluesmen statunitensi, come Johnny Copeland, Luther Allison, Albert Collins, oltre ad aver accompagnato in tour le cantanti Deitra Farr e Delores Scott.Ultime in ordine di tempo le collaborazioni col Bluesman Tuareg Amar Sundy e con il leggendario John Primer, già parte della Muddy Waters Band e dei Teardrops di Magic Slim. I suoi concerti l' hanno portato ad esibirsi in molti stati europei, in Africa e negli Stati Uniti. La sua discografia comprende due lavori con i Model T Boogie (rispettivamente del 1986 e 1989), uno con Phil Guy (Working Together, 1999) e due con la Blues Gang (I don' t want to lose, 1998 e Searchin for gold, 2003). Alcuni suoi brani sono stati inclusi in antologie e compilations, ultima delle quali in ordine di tempo è Rack of Blues# 1, del 2006, edita dalla prestigiosa rivista americana Big City Rhythm&Blues.

Dario Lombardo insegna inoltre chitarra Blues al Centro Jazz Torino da oltre 20 anni e conduce trasmissioni radiofoniche dedicate alla storia della musica su Radio Flash 97.6.

La prima cosa che ci ha colpito al suo arrivo in studio, è stata la "vissutissima" custodia della sua Gibson 335, sulla quale campeggiano orgogliosi (come vuole le tradizione) tutti gli adesivi dei locali di tutto il mondo nei quali si è esibito. Dopo averlo sentito suonare un po' per scaldarsi le mani, mentre sistemavamo il set per le riprese del video, possiamo affermare senza dubbio alcuno (come diceva il grande James Brown a John Belushi nel cult movie "The Blues Brothers") che "lui ha visto la luce", da quanto è grande la sensibilità e la forza del suo blues.

In chiusura di questa prima puntata eccovi il video che abbiamo girato insieme del pezzo "War Devil's Blues" di Dario Lombardo, suonato e registrato "live" in studio.

Realizzazione a cura di Studio Blu 2.0 - http://www.blu2zero.com

Tags


Autore