Sticking Patterns - Stile e coordinazione

Sticking Patterns - Stile e coordinazione
Salve MusicOffili, in questo secondo appuntamento con le lezioni di batteria di Pier Paolo Ferroni, prima di continuare con i vari step tecnici, apriamo una parentesi molto interessante che riguarda una sorta di "arrangiamento" degli esercizi, sempre secondo la visione di Gary Chaffee, il cui metodo stiamo seguendo in questa serie di video. Ciò che diremo in questa lezione non è "obbligatorio", ma sicuramente ci dà un punto di vista diverso su come affrontare i nostri studi, in relazione anche ai generi musicali, in particolare al jazz, considerando la priorità verticale del genere mentre se ne verificano gli aspetti di coordinazione meccanica.Pier Paolo Ferroni è un batterista professionista affermato, ha studiato al Musician Institute di Los Angeles ed è stato allievo di Mr. Gary Chaffee (maestro di Vinnie Colaiuta, Steve Smith, Joey Kramer), inoltre ha a sua volta una lunga storia come insegnante in prestigiose scuole di musica romane, storia che continua ancora oggi e che lo porta anche per seminari e masterclass in varie scuole italiane.
Nella sua carriera di musicista ha suonato con Paul Gilbert, Greg Howe, Frankie Hi Nrg mc, Dj Storm, Matt Garrison, Andrea Bocelli, DIV4S, Alex Britti, Stefano Bollani, Furio Di Castri, Rita Marcotulli, Otto Ohm, Giovanni Lindo Ferretti, Peppe Servillo, Javier Girotto, Alessandro Gwiss, Gianni Maroccolo, Gianluca Petrella, Mauro Negri, Teresa De Sio, Pippo Matino, Umberto Fiorentino e moltissimi altri.
Da grande amico di MusicOff, ha accettato con entusiasmo di donare a tutti i batteristi all'ascolto gli insegnamenti preziosi che lui stesso ha appreso da Chaffee e su cui ha costruito negli anni il proprio eccezionale drum playing.
Pierpaolo Ferroni è attualmente endorser per DW Drums, distribuita in Italia da Gewa, delle bacchette Vater, distribuite da Gold Music; ringraziamo inoltre Audio-Technica e Sisme per il sempre prezioso e puntuale supporto.