Soundsation Rocker Pro-200S-MP Sienna SBT

Soundsation Rocker Pro-200S-MP Sienna SBT

Non solo un bel look, ma suono e prestazioni di buon livello per una replica strat che decisamente non mette in crisi il portafoglio, la produzione è cinese e testimonia ancora una volta l'alto grado di competitività raggiunto da quel paese sul mercato internazionale; è particolarmente accattivante la colorazione "sienna sunburst" di questa chitarra, che occupa la fascia più alta nella serie Rocker strat-style.

Soundsation Rocker Pro-200S-MP Sienna SBT

Il marchio Soundsation , distribuito in Italia da Frenexport, è da più di dieci anni attivo sul mercato con strumenti di notevole interesse rapportati alla fascia di prezzo in cui si collocano.
Carta vincente della Rocker Pro-200 è soprattutto l'offerta di hardware di qualità in un pacchetto dal costo abbondantemente inferiore ai 300 euro. In particolare, si fanno notare il tremolo bridge in stile vintage e i pickup marchiati Wilkinson, oltre alle comode meccaniche autobloccanti.
Alla base di tutto c'è uno strumento dalle forme ben familiari costruito con cassa in frassino dalle belle venature, evidenziate dal sunburst rosso-giallo e dalla verniciatura a specchio. Il manico è in acero come la tastiera, con una sezione di media rotondità che cerca di accontentare un po' tutte le esigenze. Comoda la regolazione del truss-rod alla paletta.

Soundsation Rocker Pro-200S-MP Sienna SBT

La costruzione è di buon livello, con qualche cedimento nella rifinitura dei frets e del capotasto che non sorprende troppo in questa fascia di prezzo.
L'analisi esterna dello strumento sottolinea la piacevolezza dell'estetica, confortata anche da una paletta molto vicina all'originale di riferimento, e alimenta di riflesso gli interrogativi sul suono.
Come sarà?

Una riflessione.
L'esperienza dimostra una cosa: a livello di suono lo strumento è tanto più efficace quanto più riesce a farsi "dimenticare". Traduzione: se ti accorgi che continui a suonare beatamente da più di mezz'ora e hai dimenticato totalmente marchio e modello, vuol dire che tanto male non può essere.
Chiaramente il campo è minato, ognuno ha i suoi gusti e soprattutto un paio di orecchie diverse, ma se accettiamo un minimo di generalizzazione, questa Pro-200 è una chitarra dotata di buona suonabilità e di prestazioni non trascurabili. Che ci possa essere di meglio sul mercato non è neanche in discussione, ma che sia disponibile allo stesso prezzo è tutto da vedere.

Soundsation Rocker Pro-200S-MP Sienna SBT

Come anticipato, allo strumento farebbe senz'altro bene un intervento di rifinitura al bordo dei tasti, e possiamo aggiungere che lo switch a 5 posizioni ha l'aria poco affidabile, ma ci saremmo stupiti ancora di più se fosse mancato qualche piccolo neo. D'altro canto, abbiamo una leva che reagisce con solidità alle sollecitazioni mantenendo elegantemente l'accordatura e tre single-coil che esprimono con sufficiente efficacia lo spirito degli originali storici in assenza quasi totale di rumore di fondo. Il suono delle posizioni 2 e 4 del selettore è particolarmente felice e godibile, invitando ad esplorare territori ricchi di twang, quack e altre delizie chitarristiche nate sotto il sole californiano a metà del secolo scorso.

La Rocker Pro200 è disponibile anche con tastiera in palissandro e in altre classiche colorazioni come Tobacco Sunburst, Vintage White, Vintage Blonde, Natural, Black.
È una chitarra che offre non poco per quello che costa. Ottima per cominciare, ma da non sottovalutare anche per un affiancamento, come direbbe qualcuno, cioè per integrare il proprio parco strumenti con spesa contenuta. 

Soundsation Rocker Pro-200S-MP Sienna SBT

Caratteristiche

  • Cassa: frassino
  • Manico: acero
  • Tastiera: acero
  • Tasti: 21
  • Meccaniche: self-locking cromate
  • Ponte: Wilkinson Vintage tremolo
  • Pickup: 3 x Wilkinson Vintage single-coil
  • Switch: a 5 posizioni
  • Regolazioni: volume, tono, tono
  • Battipenna: bianco
  • Colore: sienna sunburst

Soundsation Rocker Pro-200S-MP Sienna SBT

Per maggiori informazioni sulla Soundsation Rocker Pro-200S-MP Sienna SBT vi consigliamo di consultare il sito web dell'importatore Frenexport.