Schertler Yellow MIC500

Schertler Yellow MIC500

Schertler si cimenta nel mercato audio professionale con il rilascio dei suoi nuovi preamplificatori microfonici Yellow MIC500, canale singolo, totalmente in classe A, appositamente progettati per l'utilizzazione nei rack della serie 500; il rilascio annuncia una nuova attenzione verso il proaudio del produttore svizzero che nel corso degli ultimi 30 anni si è creato un'ottima reputazione in tutto il mondo per la realizzazione di microfoni a contatto di alta qualità e sistemi di amplificazione per strumenti acustici e piccoli pa.

Progettato per offrire la migliore qualità audio possibile lo YELLOW MIC500 ha un percorso del segnale completamente bilanciato senza condensatori nell'intero percorso (tranne nel modello TT). I circuiti del segnale adottano solo componenti elettronici discreti. I binari di alimentazione sono progettati con filtri attivi per migliorare la reiezione del rumore di alimentazione (PSSR). Tutti i modelli includono array di transistor selezionati ed a basso rumore della That. I modelli si distinguono per il fatto che il TL è senza trasformatore, mentre trasformatori audio Lundhal di alta qualità sono usati solo in uscita nel TO o in ingresso ed in uscita nel TT. Per ottenere l'attacco più veloce ed un tempo di salita migliore non è applicato nessun feedback negativo (NFB).

Schertler Yellow MIC500

Le elettroniche di alta qualità di questi preamplificatori sono racchiuse in un contenitore metallico totalmente schermato mentre il pannello anteriore in alluminio anodizzato fornisce un accesso intuitivo ai suoi controlli.
È presente un selettore rotativo a 12 passi di 3dB per la regolazione della sensibilità di ingresso oltre al controllo Extra Gain per l'uso con segnali deboli o per il collegamento di sorgenti a basse tensioni di uscita, quali i microfoni a nastro, con ulteriore amplificazione di ben 20dB. Un indicatore di livelli a 10 led con tenuta del picco fornisce un monitoraggio del segnale estremamente preciso. Sono presenti anche un interruttore per l'inversione di fase e l'interruttore per attivare l'alimentazione phantom 48V.
Lo YELLOW MIC500 si inserisce facilmente nei rack serie 500 e si fissa al telaio tramite le viti in dotazione. All'accensione il preamplificatore è immediatamente pronto per l'uso.

Schertler Yellow MIC500

Commentando l'espansione della società nel mercato pro audio, il fondatore e CEO Stephan Schertler spiega: "Da diversi anni, Schertler ha avuto un'anima audio professionale all'interno del business MI, perché abbiamo lavorato al raggiungimento dei più alti livelli di accuratezza nella riproduzione del suono dello strumento acustico. Alcune delle sofisticate tecnologie già sviluppate in casa sono state la base di partenza per espanderci in questo nuovo settore di mercato. Lo YELLOW MIC500 migliora la tecnologia messa a punto negli anni scorsi con i nostri pre Yellow Single e Yellow Blender e rappresenta il primo passo verso molti prodotti interessanti che realizzeremo nel prossimo futuro".

Schertler Yellow MIC500

Visitate lo stand del Gruppo Schertler al Musik Messe di Francoforte (7-10 aprile), padiglione 8.0 stand G92.

Schertler Yellow MIC500

Tags


Autore


Francesco Passarelli

Audio Counsellor e fonico, da decenni al fianco di eminenti e storiche figure del settore ed in mezzo alle più leggendarie apparecchiature audio. Ama dire “Il suono non si racconta, si vive!”. Altre info su: http://www.musicoff.com/articolo/francesco-passarelli