Riccardo Gioggi & MXR EVH 5150 Overdrive

Riccardo Gioggi & MXR EVH 5150 Overdrive

Oramai è davvero difficile dire qualcosa di nuovo del suono di uno dei chitarristi che ha fatto la storia del rock, rivoluzionando la chitarra elettrica alla fine degli anni '70 e diventando una guida per moltissime generazioni future di guitar hero; stiamo ovviamente parlando di Eddie Van Halen e del suo ben noto "brown sound", che così tanto ancora oggi genera ammirazione in tutti gli amanti della sei corde.
Uno dei marchi che sicuramente da sempre ha dedicato moltissimo a questo suono, in quanto parte integrante dello stesso setup del chitarrista sin dagli esordi, è MXR, in questo ambito conosciuta soprattutto per il famoso phaser utilizzato dal chitarrista a monte delle sue imponenti distorsioni. Il marchio, di proprietà della Dunlop sin dal 1987, ha negli ultimi anni sfornato una linea di prodotti dedicati ad Eddie tutti molto interessanti ed apprezzati, ovviamente tutti esteticamente ricoperti dalla livrea che ha reso famose le Kramer anni '80 del chitarrista.

Con lo stesso pattern grafico, ma in un'aggressiva colorazione nera, è stato presentato nel 2015 l'MXR 5150 Overdrive, sviluppato come sempre in collaborazione con lo stesso Van Halen e che si è proposto come un vero e proprio "EVH sound in a box".

Riccardo Gioggi & MXR EVH 5150 Overdrive

MXR, così come tutta la produzione Dunlop, è gestita oramai da anni nel nostro paese dal grande distributore Eko Music Group, azienda dalla lunga storia nel campo musicale ed essa stessa produttrice di strumenti musicali sin dagli albori. Grazie ad Eko, il pedale è arrivato nelle mani di uno dei giovani e talentuosi chitarristi italiani, Riccardo Gioggi, che tutti i MusicOffili ben conoscono per le molteplici collaborazioni didattiche svolte sul nostro sito.

Riccardo Gioggi & MXR EVH 5150 Overdrive

Proprio in collaborazione con il distributore italiano, Riccardo ha realizzato un video dimostrativo nel quale esplora tutte le potenzialità di questo pedale, che siamo felici di riproporvi anche qui su MusicOff. In questo video test di ben 12 minuti Riccardo esplora le varie sonorità attraverso, ovviamente, alcuni brani famosi dei Van Halen, come "Hot for Teacher", "Panama", "Somebody get me a doctor" e molti altri, ricreando l'esplosività tipica del brown sound vanhaleniano.

Come vedrete, la seconda parte del video è invece dedicata a dei samples più "neutri", così da accontentare anche tutti coloro che hanno voglia di ascoltare questo overdrive separato dal nome che si porta dietro, su terreni e timbriche più varie e diversificate, dai suoni crunch alle saturazioni più aggressive.

Riccardo Gioggi & MXR EVH 5150 Overdrive

Il video è stato realizzato in stretta collaborazione con la divisione chitarre del gruppo Eko, sul cui sito web ufficiale è reperibile ogni informazione tecnica riguardante il pedale EVH 5150 Overdrive.

Riccardo Gioggi & MXR EVH 5150 Overdrive