RCF Evox 12

RCF Evox 12
Salve cari MusicOffili, RCF comunica che, nel mese di settembre, sarà commercializzato il modello al top di gamma della serie Evox, la nuova linea di impianti PA portatili del marchio italiano presentati nella primavera scorsa al padiglione Prolight + Sound del MusikMesse di Francoforte, la grande fiera europea che anche noi di MusicOff visitiamo ogni anno con piacere e grande interesse per le novità del settore.L'RCF Evox 12 è composto da un robusto cabinet che racchiude il subwoofer, l'amplificazione e l'elettronica, e da un diffusore array in cui sono inseriti otto trasduttori full-range. La biamplificazione in classe D eroga rispettivamente 500 watt RMS al woofer da 15" in configurazione bass-reflex ospitato nel cabinet, e 200 watt RMS agli otto driver da quattro pollici inseriti nella colonna array.
La disposizione in linea dei driver permette una copertura con direttività orizzontale costante di 90°, inoltre il profilo del diffusore array è sagomato in maniera progressiva, per garantire un ascolto corretto anche a quella porzione di pubblico posta nelle vicinanze dell'impianto. L'elaborazione del suono è a cura di un DSP proprietario, che oltre a gestire le protezioni nell'elettronica e controllare il crossover, include una serie di algoritmi per l'ottimizzazione dell'impianto secondo l'impiego (musica, parlato, ecc). Nel vano connessioni posto nel pannello posteriore sono disponibili due ingressi audio nei formati jack TRS e XLR, con selettore Line/Mic associato, più un'uscita Audio Link su presa in formato XLR, e uno switch per attivare un Boost sulle basse frequenze; un terzetto di led consente di monitorare rispettivamente lo stato dell'impianto, il segnale passante e l'intervento del Limiter interno.
Una presa Speakon consente di collegare il diffusore array al subwoofer, e oltre al cavo per questo tipo di collegamento, tra gli accessori a corredo è fornita la barra per fissare la colonna nel foro di alloggiamento posto nel pannello superiore del cabinet. Uno dei punti dei forza dell'EVOX 12 è la facilità nel trasporto, perché il cabinet dispone di due ruote posteriori ad incasso e una maniglia estraibile, ma non solo: un vano presente nella parte posteriore del cabinet consente di inserire la colonna array compattando ulteriormente il sistema in fase di trasporto. RCF ha studiato infine tra gli accessori opzionali una serie di borse morbide per proteggere l'Evox 12 e gli accessori a corredo. Per altre informazioni sulla gamma di impianti PA della serie Evox, ma anche per conoscere l'odierno catalogo di diffusori e sistemi RCF, vi invito a visitare il sito internet del marchio italiano, il punto di riferimento per il nostro territorio.Riccardo Gerbi

Tags


Autore


Riccardo Gerbi

Hanno detto di me: "Just love the background chord moves! The Italians have always been musical maestros and seem to have a personal relationship with music like no other race. I wish I could speak the lingo like this guy! ... Now that's Musical Authority !"