Progetto RIT - Puntata #8: A Free Mama & Finaz

Progetto RIT - Puntata #8: A Free Mama & Finaz
Salve MusicOffili, eccoci all'ottava puntata della serie tv RIT, dedicata alle band emergenti, in questo episodio incontriamo gli "A Free Mama" insieme ad un ospite davvero speciale, direttamente dalla famosa Bandabardò, Alessandro "Finaz" Finazzi, chitarra "virtuosa e solitaria" (così come descritto simpaticamente sul sito ufficiale) della ben nota band toscana. Ecco a voi la biografia degli "A Free Mama" e come sempre vi auguriamo una buona visione!"Gli A FREE MAMA sono un gruppo formatosi a Firenze nell'Aprile 2011. Alla prima formazione composta da batteria(Emanuele Bonechi), basso (Luca Giachi), chitarra (Lorenzo Ruggeri) e voce solista (Alessandro Gerini), si unisce la sezione fiati composta da due saxofoni, Leonardo Beltramini al tenore e Leandro Giordani al contralto.
Dopo mesi passati in sala prove a lavorare sodo sulla ricerca, sempre attiva, di un sound coeso, deciso, ragionato, fluido, e dopo una sessione di registrazione live presso il SonicStudio di Pontassieve (FI), arrivano adavere i primi brani inediti, pronti per esser portati su di un palco all'attenzione di un pubblico.
Gli A FREE MAMA uniscono grooves e sonorità Funk/Rock, riconducibili ai loro principali artisti di riferimento quali F.F.F. (Fédération Française du Funk), Dave Matthews Band e The Police.

Dal loro primo debutto, a novembre 2011, hanno partecipato ai seguenti contest:
  • B-LIVE MUSIC CONTEST (nazionale) – 1° PREMIO
  • ALL THE ROCK MUSIC CONTEST – 1° PREMIO
  • SUONI NELLA NOTTE 2012 – PREMIO DELLA CRITICA
  • KELLER EVOLUTION MUSIC CONTEST 2012 – PREMIO DELLA CRITICA
  • DINAMIKA ROCK FESTIVAL (nazionale) - 1° PREMIO
Hanno partecipato a numerosi festival, dividendo il palco con artisti del calibro di BILLY TALENT e PAPA ROACH al Rock Otocec, DI MAGGIO CONNECTION e NOBRAINO VALLANZASKA,PASSOGIGANTE.
A maggio 2013 hanno intrapreso il loro primo tour all'estero, esibendosi per 12 date in UK, toccando città come Warsop, Wakefield, Ispwich, Lincoln, Nottingham, passando per la partecipazione al Bugey C Trip Festival di Lione (Francia). Il 5,6 e 7 luglio si sono esibiti sul palco del Rock Otocec di Ljubiana (Slovenia).
A Dicembre 2012 è uscito il loro primo album omonimo autoprodotto contenente 8 tracce. A settembre 2014 fa il suo ingresso al sax tenore Yuri Romboli, il gruppo continua così a lavorare assiduamente al materiale che andrà a costituire il materiale del prossimo EP."A Free Mama Official WebsiteVuoi saperne di più sul progetto RIT? Clicca qui!

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!