Progetto RIT - Puntata #7: Skies

Progetto RIT - Puntata #7: Skies
Salve MusicOffili, nella settima puntata di RIT, format tv toscano dedicato alle band emergenti, insontriamo gli Skies, una band Indie/Folk/Pop composta d 5 elementi; come sempre, di seguito la biografia fornita dal gruppo per scoprire qualcosa in più della loro attività musicale!

"Gli Skies nascono nel settembre del 2013, dalle ceneri di John & The Masters, che avevano da poco registrato il primo EP "The Lonely Wolf" e da un'idea di Giovanni Coletta e Riccardo Romei. Con Guido Landini dal duo elettronico "Simulacro", Giovanni Fucà dei "Magnitudo" e Jacopo Bencini, che da tempo suonava con GiovanniColetta nel quartetto folk/country/irish "J.C. Tennessee", il gruppo, allora chiamato "John & The Skyscrapers", inizia una serie di concerti a Firenze non solo, esibendosi in diversi locali fra cui il "No Cage" di Prato, il "Bebop", il "Combo Social Club", l'"American Diner 1950", il "William Pub" e, in una memorabile serata, il "Full Music".
Dopo una lunga metamorfosi, nel corso della quale la band ha sperimentato una molteplicità di generi (dal blues al rock, da sonorità jazz al prog), i 5 hanno trovato il loro canale comunicativo prediletto nel pop e nell'indie-folk, assemblando sonorità diverse. Il gruppo, che nel frattempo ha cambiato nome nella denominazione definitiva "SKIES", è stato impegnato nella seconda metà del 2013 nella preparazione del primo EP, "Long Run", consistente di quattro brani.
Le registrazioni sono avvenute fra dicembre e gennaio nelle sale della Globo Musica e di Labband, curate da Andrea Dell'Olio. Nello stesso gennaio la band ha collaborato con la produzione televisiva "EcoFrames" per la realizzazione di un programma tv in cui appariranno interviste ai componenti e del video ufficiale del singolo di lancio dell'EP, Long Run."

Gli Skies sono:

Giovanni Coletta (Voce, chitarre)
Guido Landini (Tastiere)
Giovanni Fucà (Basso)
Jacopo Bencini (Violino)
Riccardo Romei (Batteria)Vuoi saperne di più sul progetto RIT? Clicca qui!

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!