Progetto RIT - Puntata #3: Respiro

Progetto RIT - Puntata #3: Respiro
Salve MusicOffili e Youtubers, in questa terza puntata di RIT ascoltiamo la band "Respiro" ed il loro brano "Peso passato", ecco a voi la biografia della band e vi auguriamo buona visione!
"La band nasce alla fine del 2010, sulla strada un po' a curve tra Fucecchio e Prato, il nucleo propulsore è Piero, chitarrista e compositore della band; una chitarra, un basso, una batteria, che trovano ancora musica da dire insieme, dopo anni di passioni musicali comuni, formazioni sciolte e riannodate nel tempo. Diletta, la cantante, è la nota "dissonante": unica donna della band e la sola a non avere un disco metal in casa.
Respiro nasce così, per l'intuizione/sensazione che potesse andar bene, che insieme sarebbe stato possibile dare voce ad un suono ancora inespresso. Abbiamo cominciato ad improvvisare, a casa di Piero, o in una delle sale prove della provincia. Non abbiamo mai suonato niente che non fosse nostro.
Il nome del gruppo nasce da una delle nostre canzoni più rappresentative: un pezzo che dice della voglia di contrastare le gabbie, i ritmi imposti, la morte della bellezza, partendo da noi stessi, da forze invisibili ma tenaci, come il respiro.
Le influenze progressive e metal dei musicisti si incontrano con la voce di Diletta, che viene dal teatro e dalla musica cantautorale, disegnando nei brani un orizzonte arioso e poetico, in uno stile riconoscibile, ma sempre libero. La ricerca costante dell’espressività e dei contenuti emotivi ci porta a spaziare tra i generi e gli stili, trascinati dal bisogno di raccontare le nostre sensazioni, in un viaggio che solo la nostra musica ci permette."

Respiro oggi è:
Diletta Landi - voce
Piero Giotti - chitarre
Giancarlo Rossi - basso
Massimo Romanelli - batteriaRespiro Official WebsiteVuoi saperne di più sul progetto RIT? Clicca qui!