Presentazione di Bruno Di Giorgi

Presentazione di Bruno Di Giorgi
Ciao a tutti i MusicOffili, sono molto contento di poter dare inizio a questa collaborazione redazionale con cui avrò modo di scrivere sul vostro portale e sul forum! Prima di cominciare con gli articoli mi è stato chiesto di raccontarvi qualcosa di me.
Leggere le storie degli altri musicisti mi ha dato sempre molta carica, perché è bello vedere quante strade diverse ci sono per diventare un professionista, non esiste nel nostro campo una carriera "standard". Quasi sempre da esse riesco a trarre qualche spunto utile per migliorarmi.
Quando nel 2007 mi sono diplomato all'MCR (Master Chitarra Rock) di Donato Begotti è esplosa una reazione a catena che mi ha permesso di iniziare a lavorare e conoscere meglio le mie vere aspirazioni nel campo della musica!

Andiamo per gradi: all'età di 5 anni ho cominciato a prendere le prime lezioni di pianoforte, a 13 sono passato alla chitarra. La prima band non si scorda mai: a 15 anni sono entrato nei "Lavori In Korso". Dopo qualche anno di musica demenziale siamo migrati verso un repertorio da classica hard rock cover band. Avevamo una grande voglia di dare sempre il massimo e stupire con la qualità delle nostre esibizioni. A 19 anni, dopo la maturità, mi sono trasferito a Milano per cominciare l'università e intanto frequentare l'MCR. Alla fine di quei tre anni meravigliosi, durante l'ultimo dei quali ho registrato 3 video ("Dilemma", "Superstitious" e "Under A Glass Moon") che mi hanno portato una gran fortuna, mi sono diplomato.

Lo stesso anno ho cominciato ad insegnare l'RLS Extreme a Imperia. Essere fra i primi insegnanti fuori sede di questo corso prestigioso è stato un immenso onore ed anche il primo passo in questo ruolo al di fuori delle lezioni private. In quella occasione ho iniziato a rendermi conto di quanto sia vero che "non possiedi realmente dei concetti fino a quando non li insegni".
Nel Dicembre 2007 ho registrato la demo "Eternal Life", contenente 6 inediti, con la progressive metal band "Cosmo Code" che avevo fondato 4 anni prima.Rock Guitar Academy - CCRHo sempre avuto la passione per la composizione, così l'estate 2008 ha segnato l'inizio di una collaborazione col regista Angelo Licata, che continua a regalarmi immense soddisfazioni, nonché la possibilità di scrivere davvero tanta musica. È stato davvero un’evento fortuito. Dovete sapere che io sono un grande fan della saga di "Guerre Stellari", immaginate quando ho scoperto che a poche decine di chilometri da casa mia stavano girando il seguito del più famoso spin off della saga di Geroge Lucas, ovvero "Dark Resurrection". Non potevo resistere!
A quel tempo non avevo bene idea di come si componesse una colonna sonora o di come si scrivesse per orchestra, ero solo un grande appassionato e quello era uno di quei sogni che non ti lasciano il tempo di pensare alle conseguenze, così ho preso l’iniziativa e ho scritto un'e-mail al regista, Angelo. Fortuna ha voluto che in quel periodo fosse alla ricerca di un compositore per il suo film, così mi chiese di inviargli due brani. Non avevo niente di orchestrale in repertorio, così li ho scritti la notte stessa e... gli sono piaciuti!Nel Febbraio 2009, oltre a laurearmi alla triennale di ingegneria elettronica, sono entrato a far parte delle "Custodie Cautelari", band di carriera quasi ventennale che porta da anni in giro per l'Italia lo spettacolo "La Notte Delle Chitarre". Con questa formazione mi ritrovo inoltre ad accompagnare artisti quali Neffa, Alberto Fortis, Franco Califano, Andrea Mingardi, Alex Britti, Niccolò Fabi, Noemi, Serena Abrami.
Con le Custodie vivo a 360° la vita del musicista live, comprese esperienze come un tour estivo che tocca quasi tutte le regioni italiane e la Svizzera. A marzo 2010, tuttavia, sono uscito dalla band per dedicarmi totalmente alla composizione di colonne sonore, l'ambito musicale che da sempre più mi affascina e nel quale ho la fortuna di lavorare.

La buona sorte però non si autoalimenta a lungo, così mi sono impegnato costantemente nello studio autodidatta di armonia, orchestrazione e scrittura di musica per immagini.
Dal 2009 a oggi con Angelo e il suo magnifico team sono in corso i lavori al suddetto film "Dark Resurrection vol. 0" di cui è già online un trailer ufficiale. Inoltre abbiamo realizzato due booktrailer per Fazi Editore, "Tutta Da Rifare" e "Sette Piccoli Sospetti", e spot come "My Consulente" e "Tosti, tocca l'ombelico ed esprimi un desiderio...".

Una bella mattina di primavera 2010 ho ricevuto una chiamata da Donato Begotti, entusiasta per aver visto i filmati con la mia musica orchestrale. Quella telefonata è stata l'embrione di ROC (Rock Orchestration & Composition), il mio corso di orchestrazione e composizione, e della prospettiva di entrare ad insegnare alla prestigiosa Rock Guitar Academy da Ottobre 2010 anche con i corsi RLS Extreme e CCR Extreme.

Così siamo arrivati ad oggi! Non esiste una strada più sicura o più breve ma posso dirlo con certezza assoluta: ogni singola esperienza, anche apparentemente non collegata alle altre, se vissuta con impegno profondo permette di crescere nella propria professione.
Per adesso vi saluto e vi do appuntamento al mio primo articolo, qui su Musicoff!

Bruno Di GiorgiRock Guitar Academy
www.brunodigiorgi.it
Myspace
Facebook
Youtube