Pollice, indice e superpicking

Pollice, indice e superpicking

Quarta lezione dedicata alla Fingercussion: vi ricordo che stiamo cercando alcuni modi per poter creare arrangiamenti e brani per chitarra fingerstyle nei quali sia polifonicamente possibile ascoltare basso, inner voices e melodia contemporaneamente.

Ci sono diverse tecniche utili per riuscire a fare questo ed una è la cosidetta Fingercussion o Superpicking à la Dadi.

In questo esercizio abbiamo nuovamente a che fare con frammenti di accordo o melodie armonizzate con seste e terze, qui l'andamento è più serrato e le difficoltà riguardano più la velocità della mano sinistra e la coordinazione col gesto della fingercussion su chitarra acustica piuttosto che l'attività della mano destra impegnata al massimo nel "selezionare" le note bersaglio nei passaggi dagli intervalli di sesta a quelli di terza discendente.

Iscrivendovi al mio canale YouTube potrete vedere il video degli esercizi più importanti ed ottenere ancora più novità e materiale introdotto dalle nostre pillole didattiche su MusicOff.

Vediamo ora una breve linea melodica in mi minore. Avrete capito che nel Superpicking o Fingercussion è quindi importante usare bene il gruppo pollice/indice. Questo è un modo di suonare la chitarra fingerstyle nel quale il basso è, come al solito, suonato dal pollice mentre l'indice attraverso una piccola ma decisa "pennata" col dorso dell'unghia e in senso discendente produce un suono percussivo contemporaneo alla nota della melodia.

L'effetto è leggero e discreto ma il groove del brano è assicurato, inoltre per aumentare l'impatto percussivo si può scegliere di accompagnare la plettrata dell'indice (un po' meno frequentemente si usano il medio e/o l'anulare) con la rotazione del polso o il deciso movimento dell'intero avambraccio: in tal modo portiamo maggiore peso sulle corde percosse dal dorso dell'unghia che quindi farà vibrare più forte la corda ma anche sentire più distintamente la percussione di accompagnamento.

Un video degli esercizi lo trovate sulla mia pagina Facebook.
Gli esercizi in video saranno presto anche sul mio sito ufficiale.

Keep on playin'

Pollice, indice e superpicking