Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016

Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016

Parlare degli strumenti percussivi Schlagwerk ed illustrarvi l'intero catalogo non è compito facile, data la vastità dei prodotti realizzati da quest'azienda tedesca che da ben trent'anni costruisce con passione senza aver mai rinunciato al metodo di lavoro artigianale, che è fiore all'occhiello del brand e garanzia di suono e solidità di ogni singolo oggetto. 
Schlagwerk nasce, infatti, nel 1982 in una piccola officina, dove Gerhard Priel e Bengt Schumacher iniziano una piccola produzione di tamburi e percussioni di vario tipo; con gli anni la presenza alle fiere diventa costante e ciò che è partito dalla passione di due persone si fa azienda in tutto e per tutto. Nel 1986 l'incontro con il percussionista Freddie Santiago segna un passo importante nella storia del marchio, perché si viene a contatto per la prima volta con il Cajon, di origine peruviana: Priel e Schumacher intuiscono da subito le potenzialità dello strumento e ad oggi nessuno può dargli torto data l'enorme diffusione.

Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016

Eccoci quindi al 2016 e al recente Musikmesse, la grande fiera di strumenti di Francoforte, la più grande in Europa, durante la quale Schlagwerk ha presentato il suo nuovo catalogo con tutte le novità di quest'anno. Come dicevamo, arduo è il compito di illustrarvelo da cima a fondo, ma proveremo a concentrarci su alcune novità dei prodotti, sicuramente di vasto interesse.

Partiamo quindi innanzitutto dai Cajon, con l'introduzione di molte novità tra cui i modelli Dark Night e Tineo nella serie Cajon Fineline. I Cajon di questa serie combinano la tradizione con alcuni importanti sviluppi moderni frutto dei ricercatori del brand, a partire dalla struttura stessa della cassa che oltre a garantire un comfort totale (non è un un caso che "comfort" rientri nella stessa dicitura dei modelli), offre un sound ricco e ottimamente risonante sia per la scelta di legni di alta qualità, sia per alcune doti tecniche delle cordiere, sviluppate su ognuna delle due superfici suonanti per dare una specifica nota distintiva al suono.

Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016

I Cajon della serie La Perù - nella foto qui sotto osservate gli esemplari Night Burl e Cosmic - hanno una storia alle spalle di ben 25 anni e montano una speciale tecnologia che permette di regolare ogni corda su sound individuali, attraverso delle meccaniche di accordatura montate alla base. Il tutto ovviamente ottimizzato con una particolare scelta dei legni volta alla massima definizione sonora.

Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016

Tra le novità di quest'anno abbiamo poi i nuovi modelli della serie 2InOne - Dark Oak SoftTouch e Barista nella foto sotto - che porta con sé un'ulteriore diversa tecnologia, segno della grande ricerca portata avanti costantemente dal reparto research & development di Schlagwerk. In questo caso, le spirali interne che poggiano sulla superficie suonante sono posizionate ad un'angolazione precisa in modo che la loro vibrazione produca uno specifico suono "snare-cajon"; le stesse spirali possono essere rimosse per avere il più tradizionale timbro cubano.

Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016

Nella foto sotto vedete a sinistra il Cajon X-One Nature e a destra il modello Super Agile Cappuccino; la prima serie, che ammirate anche nella foto successiva in due più moderne fantasie, offre la qualità Schlagwerk ad un prezzo più contenuto, mentre la serie Agile offre un tipo di suono dalla sensibilità al tocco molto elevata, una ricchezza sonora decisamente piena ma con estremo controllo delle basse frequenze, particolare sul quale si è concentrata moltissimo la ricerca.

Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016 Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016

Andando avanti con il catalogo, si apre il vasto mondo di Schlagwerk, di cui vi riportiamo qualche esempio fotografico. Ecco quindi il Bass Cajon e il Booster Set, quest'ultimo per costruire un set completo di percussioni decisamente di impatto, composto dalla Booster Box, con base plate incluso, ed il Cajinto Roland Pell Signature.

Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016

Il catalogo continua poi elencando moltissime e utili soluzioni, dal Move Box facilmente trasportabile, ai Cajon per i più piccoli, a tutti gli accessori per il musicista fino addirittura a un kit di assemblaggio di un Cajon con il quale poter costruire il proprio strumento in sole 2 ore (almeno così viene indicato, poi, ovvio, dipende dalla vostra manualità...).
Sono poi disponibili altri tipi di percussioni, come il Cajinto, Cajon più compatti che possono essere montati sulle aste del vostro drum kit, Yambù, Frame Drums, etc...
Last but not least, tutta una serie di piccole percussioni utili e divertenti, per avere una quantità di suoni a disposizione davvero molto vasta.

Percussioni Schlagwerk: nuovo catalogo 2016

Vi abbiamo detto tutto? Ovviamente no, per cui per qualsiasi informazione e per consultare interamente il nuovo catalogo Schlagwerk, vi invitiamo a visitare il sito web di Mogar Music Italia.