Parallel compression sul basso elettrico

Parallel compression sul basso elettrico

In questo video scopriamo come possiamo migliorare la nostra parte di basso elettrico senza andare ad agire sulla traccia originale ma agendo con un compressore in parallelo; lo faremo con l'ausilio di due plugin specifici, uno di compressione ed uno di equalizzazione, in modo da emulare il comportamento di due famose macchine ordinate nella stessa catena audio usata da uno dei fonici più importanti della storia del rock.

Vi ricordiamo che questi mixing tricks sono pillole video figlie dei più approfonditi corsi di mix che Tommy sta dirigendo da tempo in tre grandi città italiane, Milano, Bologna e Roma, grazie alla collaborazione con altri due studi di registrazione, Side Studio nella capitale ed Audioline nel capoluogo emiliano; questi corsi ovviamente vanno oltre i tricks e le conoscenze di base e si concentrano su una più reale routine di lavoro, dando la possibilità agli iscritti di avere un piano di lavoro immediatamente attuabile nella pratica. Per maggiori informazioni su questi corsi vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del TNT Recording Lab.
Come al solito per ogni domanda vi rimandiamo alla discussione sul topic del forum!
Buona visione!

Tommy Dell'Olio Official Website
TNT Recording LAB

Parallel compression sul basso elettrico Parallel compression sul basso elettrico

Tags


Autore


Tommy Dell'Olio

Mi sono diplomato al CPM nel 1997 con Luca Colombo, da quella data ad oggi mi sono esibito su centinaia di palchi in tutta europa. Dal 2004 ho deciso di approfondire la mia passione per le tecniche di registrazione e di mix, dapprima come autodidatta e successivamente frequentando vari corsi, alcuni dei quali tenuti da fonici di livello assoluto come Chris Lord Alge e Marco Borsatti. Questo mio percorso si è professionalmente concretizzato nel tnt recording lab 2.0 e nella mia attività di mixing coach.