Nuovo album di cover per Bob Dylan

Nuovo album di cover per Bob Dylan

È uscito il 20 maggio il nuovo lavoro di Bob Dylan, intitolato Fallen Angels, in cd e vinile con 12 classici americani firmati da alcuni dei compositori più acclamati e influenti della storia della musica, con particolare riferimento all'epoca d'oro dello Swing orchestrale.

Nuovo album di cover per Bob Dylan

Prodotto da Jack Frost per Sony Music, Fallen Angels è il 37esimo album in studio di Bob Dylan, nonché il seguito di Shadows In The Night, pubblicato nel 2015. Per Fallen Angels, Dylan si è calato di nuovo nelle vesti del crooner e ha scelto canzoni tratte dal repertorio di compositori molto diversi tra loro, accomunate in gran parte dalla presenza nel repertorio dell'orchestra di Harry James, il primo a dare lavora a Frank Sinatra nel 1939.

Il suo precedente album di classici americani, Shadows In The Night del 2015, ha raggiunto la Top 10 in 17 paesi: negli USA si è piazzato al 7° posto e ha debuttato al numero 1 nel Regno Unito, in Irlanda, in Svezia e in Norvegia.
Gli ultimi sei album da studio di Dylan sono stati riconosciuti come alcuni tra i migliori della sua gloriosa carriera, e hanno toccato nuove vette di successo commerciale e di critica. Time Out Of Mind del 1997, disco di platino, gli è valso numerosi Grammy, tra cui quello per Album Of The Year, mentre Love And Theft, anch'esso disco di platino, ha ottenuto numerose candidature ai Grammy e una statuetta nella categoria Best Contemporary Folk Album.

Nuovo album di cover per Bob Dylan

Modern Times, uscito nel 2006, è diventato uno dei suoi album più amati, con oltre 2,5 milioni di copie vendute nel mondo e due Grammy. Together Through Life è stato il suo primo album a debuttare al numero 1 sia negli USA sia nel Regno Unito (e in cinque altri paesi); il disco ha superato il tetto del milione di copie vendute.  

Recentemente Bob Dylan ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti. Nel 2008 è stato insignito di uno speciale Premio Pulitzer per "il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica". Ha inoltre ottenuto il titolo di Officier della Légion d'Honneur francese nel 2013, il Polar Music Award svedese nel 2000 e diverse lauree ad honorem, tra cui quelle della University of St. Andrews e Princeton University, oltre a numerose altre onorificenze.

Nuovo album di cover per Bob Dylan

La tracklist completa di Fallen Angels:

  • Young At Heart
  • Maybe You'll Be There
  • Polka Dots And Moonbeams 4. All The Way
  • Skylark
  • Nevertheless
  • All Or Nothing At All
  • On A Little Street In Singapore 9. It Had To Be You
  • Melancholy Mood
  • That Old Black Magic
  • Come Rain Or Come Shine