Nuovi metodi per ukulele e ukulele basso

Nuovi metodi per ukulele e ukulele basso

Dal livello base a quello intermedio, un manuale completo per affrontare l'ukulele, affiancato da un sostanzioso metodo dedicato alla versione basso dello strumento, completi di supporto audio o video a seconda dei casi.

Nuovi metodi per ukulele e ukulele basso

Come è noto, da qualche anno l'ukulele continua a vivere un momento particolarmente felice con una diffusione a livello internazionale che lascia stupiti. Le motivazioni di tanto successo sono sicuramente collegate alla praticità del formato "ridotto", all'economicità dei modelli base e alla semplicità dell'approccio, anche se quest'ultimo fattore diventa tanto più relativo quanto più crescono gli obiettivi dell'aspirante strumentista.
Secondo un parallelo che è stato spesso applicato anche alla chitarra, l'ukulele è facile da suonare a livello base, ma non sfugge alla necessità di approfondimento e maggiore studio in caso si voglia andare oltre la soglia minima dei classici "due accordi".

Nuovi metodi per ukulele e ukulele basso

In mancanza di un insegnante in carne e ossa, aiuta in questo senso la presenza sul mercato di alcuni metodi dedicati, fra cui i due manuali pubblicati da Volontè & Co.
Grazie al meritevole sforzo di Angelo Capozzi, esperto musicista e insegnante dello strumento, è ora disponibile questo Ukulele - Manuale completo che affronta analiticamente lo studio sulla base di esercizi ed esempi trascritti nel doppio sistema pentagramma + intavolatura con comodi diagrammi di accordi e una nutrita serie di indicazioni pratiche. Si va dalla postura di chi impara a "indossare" lo strumento a esercizi specifici per la mano destra fra strumming e arpeggi con la giusta attenzione all'aspetto ritmico.
Sono quasi 80 i file audio presenti sul CD allegato a corredare i relativi esempi ed esercizi, per esercitarsi in una rosa di brani che spazia da Beethoven a Bennato, dal blues alle Hawaii, dalle ballate tradizionali britanniche a Pino Daniele.
Una buona e completa base per iniziare e approfondire questo piccolo ma divertente strumento che si adatta a qualsiasi genere musicale.

Nuovi metodi per ukulele e ukulele basso

Ukulele Basso - Metodo Completo è firmato, invece, da due autori germanici, Martin Schroeder e Liselotte Schell, ed è accompagnato questa volta da un DVD con esempi in video.
In questa versione l'ukulele è attrezzato con corde speciali in grado di supportare l'accordatura nel registro del basso senza variare di molto le dimensioni generali di cassa e manico. Un piccolo "miracolo tecnologico" reso possibile dai moderni materiali sintetici di cui viene data ampia spiegazione nel libro. 
Molte delle indicazioni sono dunque relative al normale studio di un basso elettrico, dotato in questo caso di un'estensione più limitata, mentre si scende in particolari più pratici a proposito del rapporto con il tipo specifico di corde e all'approccio fisico allo strumento. 
Non mancano anche qui esercizi ed esempi da suonare, tra brani solisti ed esercizi a due bassi.
Particolarmente utile per coloro (non sono pochi, soprattutto nelle sempre più diffuse uke-band) che si trovano fra le mani per la prima volta uno strumento di questo tipo.

Nuovi metodi per ukulele e ukulele basso

Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare le pagine dedicate sul sito web dell'editore Volontè&Co.

Tags


Autore


Stefano Tavernese

Storico collaboratore e infine anche direttore della trentennale rivista Chitarre, giornalista e ottimo musicista polistrumentista con un dichiarato amore per la chitarra & affini.