Nuove PRS in arrivo per il 2016

Nuove PRS in arrivo per il 2016

Diverse novità a vari livelli per i fan del marchio americano, ormai accettato come "nuovo classico" accanto ai ben noti nomi storici; gli anticipi per il nuovo anno spaziano fra decisi ritocchi alla finitura e introduzioni più sostanziali, passando dal prezzo estremamente contenuto della linea SE, al top di gamma Private Stock, attraverso la serie S2 di media caratura.

Nuove PRS in arrivo per il 2016

Partendo dal "basso" (ma con straordinario rapporto qualità/prezzo) assistiamo all'entrata in catalogo di una nuova SE Baritone la SE 277Il numero che identifica il modello è quello della scala o diapason, che è appunto di 27,7 pollici (703,5 mm) e spiega l'accordatura dello strumento più bassa di cinque semitoni, da SI a SI basso.
Le differenze con la SE 277 Semi-Hollow Soapbar sono nei pickup e nella struttura della cassa. La 277 è una solid-body tradizionale con cassa in mogano e top in acero, dotata di ponte string-thru e di due aggressivi pickup Tone Furnace. Il manico di sezione "wide fat" completa il panorama di uno strumento nato per colpire pesante, ma che si può adattare bene anche a contesti meno heavy come blues, funk e altro, sfruttando anche l'utile funzione split-coil dei pickup. Dal suono clean a quello distorto senza problemi.

Nuove PRS in arrivo per il 2016

La SE 277 Semi-Hollow Soapbar offre lo stesso tipo di ponte e di materiali su una cassa di tipo chambered, parzialmente svuotata, con f-hole e una coppia di pickup soapbar, appunto. La maggiore risonanza acustica della cassa e i pickup dal suono più definito orientano questa chitarra verso generi come country music, rock'n'roll, surf, ma non manca all'occorrenza la giusta dose di cattiveria. Anche con le corde non si scherza, la scalatura è .014-.068.

Per quanto riguarda le S2 la novità è una linea di modelli con finitura satinata molto sottile. Se negli altri modelli PRS la verniciatura trasparente non eccede mai il quarto di millimetro, con le S2 Satin sono riusciti a scendere fino a 0,0254 mm, il minimo necessario per lasciare una protezione sufficiente al legno. I modelli sono tre, S2 Singlecut Satin, S2 Standard 24 Satin ed S2 Standard 22 Satin, tutte disponibili a scelta nei colori Charcoal, McCarty Tobacco, Vintage Cherry e Vintage Mahogany.

Nuove PRS in arrivo per il 2016

La S2 Singlecut Satin ha cassa in mogano, 22 tasti su tastiera in palissandro, locking tuners e ponte stoptail, equipaggiata con una coppia di humbucker PRS S2 #7 splittabili per funzionare da single-coil.

Nuove PRS in arrivo per il 2016

La S2 Standard 24 Satin ha caratteristiche simili ma con classica forma asimmetrica PRS, due pickup humbucking, S2 HFS al ponte ed S2 Vintage al manico, e tremolo PRS S2. I tasti sono 24, switch a tre posizioni.

Nuove PRS in arrivo per il 2016

Si torna a 22 tasti e ai pickup PRS S2 #7 con controlli push/pull per la S2 Standard 22 Satin che si mantiene per il resto simile al modello a 24 tasti.La verniciatura satinata è da sempre oggetto di divisione fra i musicisti e questi modelli andranno a soddisfare le esigenze di chi preferisce un contatto più "naturale" con i legni. Oltre a ciò, il parere di diversi chitarristi è che lo strato più sottile della finitura permetta al legno di respirare a tutto vantaggio della risonanza generale dello strumento.

Nuove PRS in arrivo per il 2016

Era il 1996 quando PRS presentava la prima pregiata chitarra denominata Private Stock, un progetto nato per tornare in parte allo spirito degli inizi e al livello di cura possibile solo con una produzione molto limitata e a un team circoscritto di esperti artigiani. L'intento è tuttora quello di offrire la massima qualità e il più alto livello di customizzazione dello strumento e per celebrare il 20° anniversario Paul Reed Smith in persona ha scelto i legni più selezionati a sua disposizione per produrre una serie limitatissima di 40 pezzi basati nel design sulla PRS "Golden Eagle" di Howard Leese (Heart, Paul Rodgers Band, Bad Company). Di questa riprendono le dimensioni della cassa (top più sottile in acero marezzato, body più spesso in mogano africano) e offrono una speciale configurazione a tre pickup con un Narrowfield centrale e due 408. La scala è di 625 mm.

Per saperne di più sui nuovi modelli PRS vi suggeriamo di visitare il sito del distributore italiano Eko Music Group.

Nuove PRS in arrivo per il 2016