Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Al recente IBC di Amsterdam Sennheiser e Neumann hanno presentato una serie di interessanti novità rivolte ai mercato broadcast, studio e ripresa in esterni, oltre a presentare l'intera gamma di prodotti che rendono le aziende di questo gruppo leader in tutto il mondo.

Sennheiser HMD 27

Iniziamo proprio dalle cuffie della nuova serie 27, costruita per dare il massimo comfort abbinato ad un forte isolamento e conformi alle direttive UE per la protezione contro il rumore sul posto di lavoro.
Per le riprese sportive estreme è stato presentato in anteprima un nuovo microfono (sarà commercializzato a Marzo 2017) progettato per funzionare con condizioni meteo avverse quali vento, acqua, neve e schizzi di fango, ideale per l'abbinata con le GoPro.

Sennheiser Ambeo VR

Passando ai microfoni da studio, i visitatori hanno avuto modo di sperimentare l'immersione in un campo sonoro di realtà virtuale grazie al nuovissimo sistema microfonico AMBEO® VR che farà parte della famiglia di prodotti AMBEO D3 Audio.
Come si può vedere nella foto, con la capsula senza griglia, questo sistema utilizza 4 capsule KE14 selezionate e disposte in architettura tetraedrica; adottando la tecnologia multi-canale Ambisonics riprende sfericamente in un singolo punto nello spazio il suono proveniente da tutte le direzioni.
Ambisonics è supportata da tutti i principali strumenti di post-produzione e riproduzione attualmente sul mercato, in questo modo è lo strumento ottimale per la realtà virtuale e tutte le applicazioni che coinvolgono il suono 3D e l'audio controllato interattivamente.
Per l'ascolto era presente un sistema 9.1 basato su monitor Neumann KH 310 e KH 120 insieme al subwoofer KH 810.

Sennheiser AVX

Per le riprese giornalistiche in esterni Sennheiser ha presentato un radiomicrofono della serie AVX che lavora nella gamma libera di 1.9GHz; ovviamente per rispondere alle esigenze di questo tipo di utilizzatore il radiomicrofono è stato progettato per fornire una grande qualità pur restando semplice ed intuitivo.
I microfoni con cavo comprendono ClipMic digital, MKE 2 digital clip-on e HandMic digital, e adottano la rinomata ed apprezzata conversione A/D della Apogee che assicura qualità ed affidabilità professionale.

Per i film-maker semi-professionali e gli appassionati esigenti sono stati presentati i microfoni stereo MKE 440 per videocamere DSLR, ed i modelli mono MKE 400 and MKE 600.

Sennheiser MKE 440

Per le riprese professionali in esterni è stato presentato il ricevitore a due canali EK 6042, l'unico in grado di ricevere sia da trasmettitori analogici che digitali.
La ripresa con asta telescopica vede la presentazione del microfono a fucile MKH 8060 con il trasmettitore retrofit SKP 2000, mentre per riprese ENG (Electronic news-gathering) sono state esposte due soluzioni con il microfono a clip MKE1 ed il trasmettitore a mano SKM 9000.

Sennheiser MKH 8060

Per il monitoraggio delle riprese sportive, oltre alla suddetta serie 27, sono state presentate anche le cuffie HD25, mentre per le riprese è stato presentato l'originale sistema di microfoni e matrice audio Esfera che genera un 5.1 completo con due soli canali di ripresa.

Sennheiser MK4 Digital

Nel campo degli studi di registrazione è stato presentato il sistema Sennheiser MK4 Digital, basato su preamplificatori e tecnologia A/D Apogee che lo rendono una soluzione ideale per la registrazione audio digitale di qualità.

Sennheiser BCM 104

Infine per l'emittenza è stato presentato il Neumann BCM 104, ideale per la riproduzione fedele del parlato, con una graduale ma gradevole esaltazione da 3 kHz in poi, e con interruttori interni per compensare l'effetto di prossimità riducendo la sensibilità delle basse di 14 dB.

I prodotti Sennheiser e Neumann sono distribuiti in Italia da Exhibo.


Commenta