Nel blu dipinto di blu (Volare) - Live & HTP

Nel blu dipinto di blu (Volare) - Live & HTP

Cari amici MusicOffili, eccoci di nuovo con un grande brano della tradizione italiana interpretato magistralmente sulla chitarra acustica da Alberto Lombardi; la canzone proposta oggi è probabilmente la composizione più famosa al mondo per quanto riguarda la musica leggera italiana, "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno, nota anche come "Volare" dal famoso ritornello (e depositata in SIAE anche con questo titolo).

Questo brano, scritto da Modugno e Franco Migliacci, fu presentato per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1958 ed è stato interpretato dalla stragrande maggioranza degli artisti italiani, ma anche internazionali, ricordiamo ad esempio esecuzioni dal vivo di grandi star da David Bowie a Paul McCartney.

Nel blu dipinto di blu (Volare) - Live & HTP

In questi video, Alberto suona una Taylor 614ce Grand Auditorium, una pregevole chitarra acustica cutaway elettrificata prodotta dal noto marchio americano e distribuita in Italia da Backline.
Di seguito, troverete la prima puntata dell'How to Play del brano, cui ne seguirà una seconda fra breve tempo.
Buon ascolto e buona lezione!

Alberto Lombardi Website

Nel blu dipinto di blu (Volare) - Live & HTP

Tags


Autore


Alberto Lombardi

Con 25 anni alle spalle come session guitarist e produttore, Alberto si è letteralmente innamorato della chitarra fingerstyle, in cui si è specializzato ed è oggi uno dei più bravi italiani nel campo. Al suo attivo ha varie produzioni discografiche e manuali/DVD didattici per chitarristi. Ha pubblicato due album solisti ed il terzo è stato recentemente mixato dal mitico fonico Bob Clearmountain (Springsteen, Rolling Stones, Bryan Adams) nei suoi studi americani.