Native Instruments Komplete 11

Native Instruments Komplete 11

Native Instruments ha recentemente annunciato una nuova release della sua grande collection di strumenti virtuali ed effetti, arrivata oramai alla undicesima versione e che sarà messa in commercio in tre diverse versioni: Komplete 11, Komplete 11 Select e Komplete 11 Ultimate.

Native Instruments Komplete 11

La nuova suite sarà disponibile per il download e le versioni Komplete 11 e Ultimate potranno essere acquistate pre-caricate su hard disk per un'installazione semplice e veloce, mentre per quanto riguarda Komplete 11 Select, un nuovo e più accessibile bundle offerto a 199 euro, sarà disponibile su chiavetta USB e conterrà 11 strumenti (sintetizzatori, pianoforti, batteria, percussioni, etc...), inclusi i synth Massive e Monark, il santo graal dei sintetizzatori monofonici, e gli effetti Solid Bus Compressor e Replika Delay, doppio delay con qualità da studio. Non solo, per scatenare la nostra creatività troviamo organi ed altri strumenti di stampo vintage, generatori di suoni di batteria e percussioni con cui creare le nostre sequenze ritmiche, e molto altro.

Native Instruments Komplete 11

La collection standard, Komplete 11, offre invece 45 strumenti di cui 7 completamente nuovi rispetto alle precedenti versioni, tra cui il sintetizzatore Form, che permette di lavorare a 360° sui nostri sample audio, il recente Reaktor 6, softsynth su cui si agisce virtualmente come su un un vero sintetizzatore modulare su rack, e Una Corda, che riprende via software lo strumento progettato da David Klavins con la supervisione del pianista Nils Frahm che utilizza una corda per ogni tasto al posto delle usuali 2 o 3 dei normali pianoforti.
Notevole è la dotazione di software per i suoni degli strumenti acustici, dalle chitarre acustiche, ai pianoforti, alle batterie (come quelle con sample registrati agli Abbey Road Studios londinesi), etc...
Per le chitarre elettriche è sempre presente il ben noto Guitar Rig 5 Pro, mentre come effettistica da studio la scelta è più che vasta, dai compressori dal comportamento valvolare come Supercharger, ai reverberi e molto altro ancora.
Komplete 11 sarà disponibile al prezzo di 599 euro.

Native Instruments Komplete 11

La versione più ricca, e per questo più onerosa, della collection è la Ultimate, che raggiunge il prezzo di 1199 euro e che aggiunge a ciò che abbiamo già citato altri prodotti per un totale di 87. Tra questi vi sono ad esempio Symphony Essentials per quanto riguarda gli strumenti orchestrali, oppure Flesh, creata dal produttore e musicista Tim Exile e che trasforma praticamente qualunque suono in musica.

Native Instruments Komplete 11

Le 3 collection saranno disponibili a partire dal prossimo settembre con i relativi sconti per coloro che già utilizzano una versione precedente e devono aggiornarla.
I prodotti Native Instruments sono distribuiti in Italia da Midi Music.

Native Instruments Komplete 11