NAMM 2016 - Orange: nuovi prodotti per basso

NAMM 2016 - Orange: nuovi prodotti per basso

Una nuova testata nel formato da due unità rack in due versioni, 4 Stroke 300 & 500, e il combo OB1-300, derivato dalla serie di bass head OB1 lanciata la scorso anno, si accompagnano a un basso elettrico dal design originale e dalle caratteristiche invitanti, il nuovissimo O Bass.

NAMM 2016 - Orange: nuovi prodotti per basso

La testata 4 Stroke è un amplificatore solid-state dal peso contenuto (circa 10 Kg), interamente analogica, caratterizzata da un output in classe A/B della potenza di 300 o 500 watt con un nuovo circuito buffer in classe A in ingresso.

Notevole controllo sul suono dello strumento è offerto dall'EQ parametrico a 4 bande, permettendo di adattarsi a qualsiasi ambiente grazie alla precisione dei tagli in frequenza con possibilità di arrivare fino a 18 dB di cut/boost.
Completa l'amp il compressore in grado di seguire accuratamente le note mantenendone intatta la dinamica. Inoltre, uscite Line o Balanced e un paio di speaker output in parallelo, mentre la classe A/B consente anche di utilizzare l'amplificatore per il recording senza collegamento ad altoparlanti.

NAMM 2016 - Orange: nuovi prodotti per basso

Il combo OB1-300 offre le caratteristiche proprie delle testate dell'omonima serie in un formato che comprende uno speaker Eminence da 15 pollici con driver in neodimio e cabinet dotato di porte. Una configurazione studiata per valorizzare la velocità dell'attacco e l'efficacia sulle basse frequenze dell'ampli, offrendo in ogni condizione una versatilità sonora che spazia dal vintage al moderno.
Caratteristica base dell'OB1-300 è un circuito Blend selezionabile da pedale che permette di aggiungere una dose regolabile di guadagno e di arricchimento armonico per la parte più alta del segnale, lasciando intatte le basse frequenze.

NAMM 2016 - Orange: nuovi prodotti per basso

Entra in produzione ufficiale il basso elettrico O Bass progettato da Ade Emsley, Technical Director and Lead Designer della casa inglese.
Dotato di una linea elegante e originale che bilancia efficacemente vintage e moderno, offre una risposta equilibrata con una buona dose di calore sulle medie frequenze, a tutto vantaggio degli appassionati del suono d'epoca Motown, ma capace anche di reagire con grinta a un approccio più deciso.
Lo strumento è di tipo bolt-on con cassa in legno okoumé e manico in acero, tastiera in palissandro e pickup split-coil con controlli di tono e volume, ponte a quattro sellette separate.
Disponibile in finitura Teardrop Sunburst, Off-Black e Orange, con gig-bag Orange imbottita.

Per saperne di più sui nuovi prodotti vi consigliamo di tenere d'occhio il sito ufficiale di Orange.

Tags


Autore


Stefano Tavernese

Storico collaboratore e infine anche direttore della trentennale rivista Chitarre, giornalista e ottimo musicista polistrumentista con un dichiarato amore per la chitarra & affini.