NAMM 2016 - Ludwig Drums

NAMM 2016 - Ludwig Drums

L'azienda fondata nei primi del '900 dai fratelli William e Theo Ludwig, si è presentata quest'anno al Winter NAMM californiano con due interessanti novità nel settore delle batterie acustiche ed è stata decisamente sotto i riflettori, nonché gli occhi degli appassionati fan, per aver portato in esposizione il kit completo di Alex Van Halen, uno dei più amati batteristi della storia del rock che con il fratello Eddie ha contribuito a segnare alcune tra le pagine più belle della musica heavy a cavallo tra gli anni '70 ed '80 (ed ancora oggi appaiono instancabili!).

NAMM 2016 - Ludwig Drums

Inutile dire che si tratta di un set di una certa imponenza, studiato sulle necessità del batterista statunitense per tirare fuori tutta la tipica carica live della sua band, la stessa che sin dai primi dischi si cercò di riversare anche nei lavori in studio. Il kit è stato usato nel tour del 2015 e si tratta di un classic maple composto su misura usando l'oramai ben noto Ludwig Configurator Generator, con grancasse frontali da 14x26" e posteriori da 16x26", tom da 8x12" e 9x13", timpani da 16x16" e 16x18" e vari altri elementi che compongono il muro sonoro di Alex.

NAMM 2016 - Ludwig Drums

CLUB DATE

Interessante novità portata da Ludwig al NAMM è la reintroduzione della Club Sensation con il kit Club Date, costruito con una particolare procedura che combina vari strati di differenti legni (acero e pioppo) ed ottiene un suono particolamente ricco di bassi, con alti e medi morbidi ed un volume di tutto rispetto, una timbrica quindi tutta rivolta al calore dei "vecchi" tempi.

NAMM 2016 - Ludwig Drums

Disponibile in varie finiture, alcune direttamente recuperate dai ruggenti anni '70, il kit può essere interpretato in varie configurazioni e si rende perfetto per suonare live nei club, come del resto dichiara il nome stesso, sia in veloci session di studio, vista anche la praticità del montaggio e le dimensioni contenute. Sarà sicuramente apprezzata da chi ha a cuore il Jazz, ma come la storia insegna, non solo.

KEYSTONE X

Di ben altra stazza è il nuovo set Keystone X, kit già introdotto alcuni anni fa ed ora rinnovato; è costruito con un mix di acero ed american red oak ed è per tutti coloro che cercano un suono ricco di attacco, volume, grande potenza. Pur offerto in una configurazione base di tutto rispetto, il kit può essere ampliato con elementi addizionali fino a comporre un vero e proprio monster kit, come quello che vedete in foto, che offrirà prestazioni sonore di notevole impatto.
Oltre alla finitura nera, aggressiva ed elegante, la stessa livrea è offerta anche in bianco (artic white) ed in varie finiture sparkle (yellow, orange, etc...) e red swirl.

NAMM 2016 - Ludwig Drums

Per qualsiasi altra informazione vi consigliamo di tenere d'occhio il sito Ludwig e quello del distributore ufficiale Aramini Strumenti Musicali.